Auto ad idrogeno Honda in Gran Bretagna

Honda si unisce al progetto paneuropeo da 31 m di sterline per sviluppare le auto ad idrogeno

Fonte: Honda UK

 

Londra, Gran Bretagna. 4 aprile 2014. Honda e altri produttori leader tra i costruttori, i fornitori di celle a combustibile, di idrogeno e delle consulenze energetiche, provenienti da tutto il mondo, si sono incontrati a Londra questa settimana per firmare un accordo di 31 milioni di sterline coordinato dal Sindaco di Londra, con l’obiettivo di sviluppare e dimostrare la tecnologia e le infrastrutture che aiuteranno i veicoli elettrici a celle a combustibile a diventare una valida opzione ecologica per gli automobilisti europei in futuro.

L’accordo pionieristico, noto come il progetto HyFIVE (Hydrogen for Innovative Vehicles), è il più grande del suo genere in Europa. Honda è uno dei cinque produttori che hanno accettato di distribuire un totale di 110 veicoli a celle a combustibile a idrogeno in diverse località europee e sviluppare nuove stazioni di rifornimento di idrogeno .

I costruttori di automobili che fanno parte di questo progetto stanno lavorando sullo sviluppo e la dimostrazione delle auto a celle a combustibile ad idrogeno. Questa tecnologia all’avanguardia utilizza gas idrogeno combinato con l’ossigeno dall’atmosfera per generare energia elettrica senza emissioni nocive di scarico, ma solo vapore acqueo. Essi hanno il potenziale di avere più del doppio dell’autonomia rispetto i veicoli a propulsione convenzionale, minor consumo di carburante e possibilità di gestirli con molta calma.

La tecnologia consente rapidi tempi di ricarica del combustibile e la possibilità di coprire oltre 400 miglia (644 km) prima di dover essere rifornito.

Il potenziale dei veicoli elettrici a celle a combustibile per diventare disponibili viene ora considerato sempre più probabile rispetto a l’ammontare del costo della tecnologia, che si sta riducendo mentre le infrastrutture saranno migliorate.

Per Honda, il progetto HyFIVE è un’occasione unica per mostrare i progressi che Honda ha fatto relativamente alla tecnologia delle celle a combustibile e dello sviluppo dei veicoli elettrici a celle a combustibile.

Honda ha guidato lo sviluppo e la diffusione della tecnologia fuel-cell da quasi due decenni e ha intrapreso test approfonditi nel mondo reale, facendo significativi progressi nel funzionamento delle celle a combustibile e del loro lavoro, in modo di soddisfare le severe emissioni e norme di sicurezza.

La prossima generazione FCEV di Honda sarà lanciata in Europa all’inizio del 2016. Ne consegue la FCX Clarity che è stata lanciata nel 2008 ed è attualmente operativa nel progetto dimostrativo tedesco Clean Energy Partnership

Il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha dichiarato:

“Per vendere questa tecnologia abbiamo bisogno di dimostrare ai londinesi ed al resto del mondo che non è fantascienza. Con la costruzione dei veicoli e le stazioni di rifornimento e consentendo alle persone di guidare le automobili, saremo capaci di dimostrare che l’idrogeno è una valida opzione e che Londra è in prima linea negli sforzi per utilizzarlo“.

Bert De Colvenaer, direttore esecutivo della FCH JU (Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking), ha dichiarato:

“Con un totale di 110 FCEV e 6 nuove stazioni di rifornimento, HyFIVE rappresenterà il più grande progetto di questo tipo finanziato dalla FCH JU. L’alto livello di tecnologia e l’elevata preparazione riguardo questa tecnologia di trasporto a emissioni zero sarà presentato in 5 Stati membri dell’Unione europea, garantendo così un’ampia copertura geografica. Inoltre, il progetto contribuirà anche all’accumulo delle prime reti a livello locale necessarie a sostenere l’introduzione nei prossimi anni i veicoli sul mercato. Con la partecipazione di case automobilistiche leader e fornitori di infrastrutture, HyFIVE illustra l’impegno dei principali operatori industriali nell’UE e lo spirito di cooperazione che sono convinto consentirà il successo di queste tecnologie”.

 

I veicoli a celle a combustibile Honda

Le pietre miliari delle Honda Fuel Cell :

2002

• FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile Honda certificato da EPA e CARB

• FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile in produzione al mondo, introdotto negli Stati Uniti e in Giappone

2003

• FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile ad avviarsi e funzionare a temperature sotto il punto di congelamento

2005

• FCX diventa il primo veicolo a celle a combustibile a noleggio ad un singolo cliente

2008

• Honda diventa il primo produttore a costruire e produrre un veicolo a celle a combustibile con una linea di produzione dedicata.

• Honda diventa il primo produttore a creare una rete di rivenditori di veicoli a celle a combustibile

FCEV Concept Vehicle :

–  Stile moderno Exciting

o linee attuali di carattere

o carrozzeria ultra aerodinamica

o cinque posti a sedere

– Efficiente confenzione del powertrain

o celle a combustibile ospitate completamente sotto il cofano (prima mondiale)

– Progressi tecnologici significativi

o migliorato lo stack di celle a combustibile offrendo più di 100 kW di potenza

o densità di energia di 3 kW/L (un aumento del 60 %)

o dimensione dello stack ridotte del 33 % rispetto alla FCX Clarity

o aumento dell‘autonomia di circa 700 km in modalità giapponese JC- 08

o tempo di rifornimento rapido di circa tre minuti a 70 MPa

HyFIVE Informazioni sul progetto

Partecipanti:

– I costruttori di veicoli

o BMW

o Daimler

o Honda

o Hyundai

o Toyota

– Le società del combustibile idrogeno

O Air Products

o Copenhagen idrogeno Network

o ITM Power

o Linde

o OMV

– Altri firmatari

  • Element Energy

o PE International

  • Institute for Innovative Technology
  • European Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU)

Locations per la distribuzione di veicoli a celle a combustibile ad idrogeno:

– Bolzano

– Copenaghen

– Innsbruck

– Londra

– Monaco di Baviera

– Stoccarda

Luoghi per le stazioni di rifornimento di idrogeno HyFIVE :

– Danimarca

– Austria

– Londra

 

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.