Audi acquista brevetti di tecnologie fuel cell

Audi compra brevetti delle tecnologie di Fuel-Cell da Ballard Systems

di Stephen Edelstein

GreenCarReports

 

11 Febbraio 2015. Honda, Hyundai e Toyota hanno avuto ultimamente la maggior parte dei riflettori per quanto riguarda lo sviluppo delle celle combustibili a idrogeno, ma il Gruppo Volkswagen potrebbe presto aumentare la sua presenza.

Audi ha annunciato oggi che acquisirà un pacchetto di brevetti di fuel cell provenienti dalla società Ballard Power Systems, che si dice sarà applicata in tutti i marchi del Gruppo VW.

Il marchio di lusso acquisirà quei brevetti “per l’intero gruppo” e li renderà accessibili a tutti i marchi del Gruppo VW, ha detto in un comunicato il direttore tecnico Audi Dr. Ulrich Hackenberg.

Con sede a Burnaby, nel British Columbia, in Canada, Ballard sostiene di aver venduto ad oggi oltre 215 megawatt di celle a combustibile.

L’azienda commercializza celle per uso stazionario applicato alla generazione per la distribuzione, nonché per l’impiego in carrelli elevatori e autobus.

La vendita dei brevetti include anche un accordo per estendere la collaborazione tecnica tra Audi e Ballard fino al 2019.

Audi e Volkswagen hanno recentemente presentato alcuni prototipi a celle a combustibile di recente, quindi forse i brevetti di nuova acquisizione consentirà alcune di queste tecnologie dei veicoli di vedere la produzione.

Nello scorso autunno al Los Angeles Auto Show, Audi ha presentato la A7 h-tron quattro, una vettura a celle a combustibile “performance” basato sulla berlina di lusso A7.

La vettura è caratterizzata da una combinazione di celle a combustibile e della carica della batteria – che la rende di fatto un’ibrida e di un sistema di trazione integrale elettrica, senza collegamento meccanico tra l’asse anteriore e posteriore.

Volkswagen ha svelato la Passat HyMotion, un prototipo di specifiche tecnice americane sulla base della berlina Passat convertita alle celle a combustibile.

È inoltre emerso il concept Golf SportWagen HyMotion, basato sulla SportWagen di produzione che sbarcherà presto negli Stati Uniti con opzioni a benzina e diesel.

Nonostante tutto l’interesse apparente, non è ancora chiaro se Audi e Volkswagen lanceranno una vettura a idrogeno senza un’adeguata infrastruttura di rifornimento in loco.

Il numero limitato di stazioni – per lo più raggruppate per ora in California – è probabile che possa influire nell’adozione di 50 mila veicoli a fuel-cell in Nord America entro il 2020.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.