Spazio all’idrogeno nella nuova generazione di BMW

Spazio all’idrogeno nella nuova generazione di BMW

BMW potrebbe progettare la sua piattaforma EV di prossima generazione per ospitare anche i propulsori a celle a combustibile a idrogeno.

Come riportato da Automotive News, il presidente di BMW Oliver Zipse l’ha menzionato durante la recente riunione sugli utili semestrali della casa automobilistica, dicendo che i veicoli a celle a combustibile saranno necessari per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione della BMW.

BMW punta a che metà delle sue vendite globali in volume siano elettriche entro il 2030.

Zipse ha definito l’idrogeno “il pezzo mancante del puzzle che può integrare l’elettromobilità nei luoghi in cui le trasmissioni elettriche a batteria non sono in grado di guadagnare trazione”.

Spazio all’idrogeno nella nuova generazione di BMWMa non ha fornito dettagli su quanto sia lontana la BMW nello sviluppo di un modello Neue Klasse a celle a combustibile.

La stessa piattaforma Neue Klasse supporterà una famiglia di modelli elettrici a batteria il cui lancio è previsto nel 2025.

Il nome è un cenno all’originale Neue Klasse, una famiglia di modelli che, a partire dalla 1500 berlina , ha effettivamente salvato la BMW negli anni ’60 e ha stabilito l’identità moderna della casa automobilistica.

BMW ha lasciato intendere che i modelli elettrici Neue Klasse includeranno una berlina e un SUV di dimensioni vicine rispettivamente alle attuali Serie 3 e X3. Ciò li rende potenziali rivali per la Tesla Model 3 e la Model Y.

Spazio all’idrogeno nella nuova generazione di BMWQuesto piano dividerebbe efficacemente la Serie 3, inclusi gli stili di carrozzeria correlati attualmente contrassegnati come Serie 4, in due piattaforme dal 2025 in poi: una per la combustione interna e l’altra per l’elettricità. Zipse ha già affermato che tutti i veicoli elettrici basati su piattaforme dedicate si assomigliano, quindi aspettati che questi modelli si distinguano anche nel design.

L’adattamento della piattaforma Neue Klasse per le celle a combustibile potrebbe non essere semplice. L’idrogeno deve essere immagazzinato in serbatoi cilindrici, quindi presenta sfide di packaging molto maggiori rispetto alle batterie.

La BMW sta ancora preparando la sua iX5, che unisce uno stack di celle a combustibile Toyota con la tecnologia di propulsione elettrica BMW di quinta generazione nella scocca del SUV X5. Visto per la prima volta al Salone di Francoforte 2019, dovrebbe essere venduto in numero molto limitato.

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.