Le celle a combustibile a idrogeno alimenteranno l’EAV, sviluppato in collaborazione con la città di Aberdeen

Le celle a combustibile a idrogeno alimenteranno l'EAV, sviluppato in collaborazione con la città di Aberdeen

Electric Assisted Vehicles Limited, con sede nell’Oxfordshire, collabora con la città di Aberdeen in Scozia per sviluppare l’EAV alimentato da celle a combustibile a idrogeno.

La partnership tra il Consiglio comunale di Aberdeen con sovvenzioni dell’UE e l’ingegneria di EAV ha lo scopo di sviluppare e distribuire veicoli per la consegna di Pedelec da carico a celle a combustibile a idrogeno all’interno della città.

Supportato da investimenti dell’Unione Europea e del governo scozzese e gestito dal German Aerospace Center (DLR), il progetto riunisce una serie di partner straordinari tra cui DPD Group, H2Range (un’affiliata di DLR), Unicorn Energy, Energy Expo e l’Università di Bruxelles. Il programma mira a convalidare l’uso di celle a combustibile a idrogeno per consegne sostenibili dell’ultimo miglio e città pulite, sane e vivibili.

L’uso di celle a combustibile a idrogeno nello scenario dell’ultimo o addirittura del mezzo miglio è una proposta molto interessante – ha commentato Adam Barmby, CEO e fondatore di EAV. All’interno di EAV osserviamo quotidianamente lo sviluppo del mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita. A parte le nostre preoccupazioni per il peso del crescente numero di veicoli alimentati a batteria, continuiamo a chiederci da dove verranno tutte queste batterie? È noto che le materie prime per la produzione di batterie scarseggiano, motivo per cui EAV si concentra sulla riduzione del peso, quindi utilizziamo meno energia e quindi richiediamo meno batterie. Per portare questo processo ancora oltre, abbiamo voluto sviluppare un’opzione di cella a combustibile a idrogeno che richiede che un veicolo abbia ancora meno batterie poiché l’elettricità proviene dalla reazione dell’idrogeno che è il più rispettosa dell’ambiente possibile.

Le celle a combustibile a idrogeno alimenteranno l'EAV, sviluppato in collaborazione con la città di AberdeenIl progetto Fuel Cell Cargo Pedelecs di Interreg NWE, o FCCP come è noto, mira a convalidare l’uso di veicoli per la consegna dell’ultimo miglio a celle a combustibile a idrogeno in sette città in tutta Europa nell’arco di 12 mesi a partire dal terzo trimestre del 2021. Aberdeen, Stoccarda, Lussemburgo e Monaco sono quattro di le sette città in cui verranno schierati 36 veicoli come parte del processo di convalida.

Siamo davvero entusiasti di lavorare con la città di Aberdeen come parte fondamentale di questo esercizio di convalida – ha affermato Leo Bethell, Responsabile dei partenariati di EAV. Ogni città in tutto il mondo deve ora cercare di ridurre in modo significativo le emissioni e fornire un ambiente più pulito e sicuro per i suoi abitanti. La pandemia COVID ha effettivamente portato avanti una serie di progetti per ridurre il traffico automobilistico e rafforzare la necessità di città più pulite e sicure e veicoli commerciali urbani più piccoli e leggeri per la consegna di merci sono vitali per questo cambiamento. Questo è un progetto tecnicamente avanzato e sta arrivando in una città che è stata in prima linea nell’ingegneria avanzata in Scozia negli ultimi cento anni circa. Siamo lieti di essere all’avanguardia nella distribuzione di veicoli urbani a celle a combustibile a idrogeno nel Regno Unito.

EAV utilizzerà la sua consolidata piattaforma per veicoli 2Cubed con il suo telaio brevettato “Cloudframe”, che è ora al suo terzo anno di sviluppo, per far funzionare il sistema di celle a combustibile. Il 2Cubed è già stato testato con successo ed è ora gestito da molte aziende di consegna di nomi familiari in tutta Europa. Con l’aggiunta della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, si spera di convalidare ulteriormente un veicolo leggero urbano già altamente efficiente con un’opzione per il carburante a idrogeno che apre molte altre possibilità per l’EAV.

In EAV siamo ossessionati dal peso perché è lì che l’energia viene utilizzata e anche sprecata – ha continuato Adam Barmby. Se siamo alimentati a idrogeno, possiamo considerare l’utilizzo di questi veicoli e considerare seriamente che sostituiscano completamente i furgoni in tutte le città del mondo. Rifornimento e distribuzione rapidi, in grado di aumentare i carichi con una migliore efficienza operativa rispetto a qualsiasi veicolo elettrico o furgone con motore a combustione corrente a un costo significativamente inferiore senza emissioni dallo scarico o inquinamento da particolato di pneumatici o freni. Leggerezza significa meno danni alle strade e ai marciapiedi della città, il che significa un risparmio per i consigli comunali e un luogo complessivamente più sicuro e più piacevole in cui vivere e lavorare. EAV ha un programma completo Transport Futures per rivoluzionare l’ambiente urbano e “H2EAV” alimentato a idrogeno è il prossimo passo verso un futuro semplicemente migliore.

Informazioni su EAV 2Cubed:

  • Lunghezza: 2.740 m
  • Larghezza: 1.040 m
  • Altezza: 1.950 m
  • Peso a secco: 95 kg (solo telaio) 125 kg (veicolo intero)
  • Max Rider: 100 kg
  • Carico utile massimo: 150 kg
  • Peso lordo massimo: 380 kg
  • Raggio di sterzata: 4,6 m
  • Velocità assistita: 15,5 mph (25 km / h)
  • Autonomia: 18-60 miglia a piena assistenza, velocità massima costante (a seconda delle dimensioni della batteria)
  • Garanzia: 12 mesi di garanzia completa su impianto elettrico, batteria e motore. 24 mesi su telaio, meccanica e carrozzeria.

Fonte: Electric Assisted Vehicles Limited

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.