Svelati i primi prototipi Hyvia Renault Master Van H2-Tech

Svelati i primi prototipi Hyvia Renault Master Van H2-Tech

Hyvia, una joint venture partecipata in parti uguali dal Gruppo Renault e Plug Power, ha presentato il prototipo Renault Master Van H2-Tech, che sarà presente all’evento Hyvolution di Parigi il 27-28 ottobre 2021.

Il prototipo Renault Master Van H2-Tech è caratterizzato da zero emissioni di CO2*, autonomia di 500 km, tempi di rifornimento rapidi, è stato progettato per il trasporto di merci, con 12 m3 di volume di carico e sarà disponibile dal 2022.

Svelati i primi prototipi Hyvia Renault Master Van H2-TechCon il prototipo Renault Master Van H2-Tech, Hyvia ha anche svelato il suo prototipo di stazione di rifornimento di idrogeno mentre cerca di implementare il proprio intero ecosistema basato sull’idrogeno, compresa la produzione e distribuzione di idrogeno verde e una gamma di veicoli commerciali leggeri alimentati a celle a combustibile.

Sono orgoglioso di svelare i nostri primi prototipi a idrogeno. Hyvia, si tratta di soluzioni di mobilità a idrogeno per un’offerta su misura ai nostri clienti per affrontare le sfide della mobilità a idrogeno. Hyvia sarà in grado di distribuire il suo intero ecosistema in tutti i territori e le flotte professionali per una mobilità senza emissioni di carbonio. Hyvia si sta muovendo velocemente, riunendo i punti di forza e le competenze di due leader: il Gruppo Renault e Plug Power – ha affermato David Holderbach, CEO di Hyvia.

Costruito in Francia

Il Master Van H2-Tech è dotato di una cella a combustibile da 30kW, batteria da 33kWh e quattro serbatoi contenenti 6kg di idrogeno combinati ed è prodotto interamente in Francia.

Il furgone stesso è costruito nello stabilimento Batilly di Renault, mentre l’integrazione elettrica e dell’idrogeno è completata da PVI, una sussidiaria del Gruppo Renault con sede a Gretz-Armainvilliers. Il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cleon, mentre l’assemblaggio delle celle a combustibile inizierà nello stabilimento di Flins entro la fine del 2021. I serbatoi di idrogeno provengono da Faurecia.

Prototipo di stazione di rifornimento di idrogeno

Svelati i primi prototipi Hyvia Renault Master Van H2-TechLe stazioni di rifornimento di idrogeno di Hyvia saranno disponibili per l’acquisto, il leasing o il noleggio e sono progettate per soddisfare e superare tutte le normative di sicurezza e le migliori pratiche, consentendo tempi di rifornimento rapidi simili ai veicoli ICE – solo cinque minuti – per massimizzare la disponibilità del veicolo.

Il modo in cui funziona la stazione di rifornimento è semplice: l’idrogeno fornito sarà generato in loco utilizzando l’elettrolisi dell’acqua o fornito alla rinfusa utilizzando rimorchi a tubo gassoso. Il sistema quindi comprime l’H2 nello stoccaggio, prima di erogarlo nel veicolo quando necessario.

Anche le stazioni di rifornimento saranno assemblate nello stabilimento di Flins nel nord della Francia.

Ecosistema Hyvia unico e completo

Questi prototipi sono una prima illustrazione dell’ecosistema Hyvia, compresa la produzione e la distribuzione di idrogeno verde (elettrolizzatori) (Hydrogen Refuelling Station), con una gamma di veicoli commerciali leggeri alimentati a celle a combustibile (Van, Chassis Cab e Citybus), che sono complementari a veicoli elettrici a batteria.

Altri prototipi attualmente in lavorazione includono il Master Chassis Cab H2-Tech: un grande furgone con ancora più spazio di carico (19 m3) e un’autonomia di circa 155 miglia (250 km).

Inoltre, il Master Citybus H2-Tech è un minibus urbano che può trasportare fino a 15 passeggeri, ideale per aziende, comuni e servizi pubblici locali, con un’autonomia di 186 miglia (300 km).

*Durante la guida, né CO2 né altri inquinanti atmosferici regolamentati, in conformità con la certificazione WLTP.

Fonte: Hyvia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.