Hyundai riafferma l’impegno verso un futuro più pulito con NEXO a fuel cell

Nuova Hyundai NEXO

La Nuova Hyundai NEXO inaugura il segmento FUV (Future Utility Vehicle) del brand e offre le tecnologie dell’idrogeno e fuel cell più avanzate nel segmento.

Unendo la praticità di un SUV ai sistemi di guida autonoma e alla ventennale esperienza di Ricerca e Sviluppo di Hyundai nel settore della mobilità a idrogeno, garantisce un’autonomia di 666 km (WLTP – 756 in ciclo NEDC).

Hyundai è già leader nel mercato dei veicoli a celle a combustibile di idrogeno in Europa: oltre il 70% delle auto Fuel Cell sulle strade europee sono state costruite dal brand” – ha commentato Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa. “Nuova NEXO rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia eco-friendly che prevede il lancio di 18 nuovi modelli a zero o basse emissioni a livello globale entro il 2025, riflettendo il nostro grande impegno verso la mobilità eco compatibile.

La seconda generazione di SUV a idrogeno Hyundai

Nuova Hyundai NEXODisponibile su diversi mercati europei a partire dall’estate 2018, Nuova NEXO è la seconda generazione di SUV a idrogeno del brand: Hyundai sta infatti investendo molto con l’obiettivo di raggiungere un futuro di mobilità a zero emissioni, che si traduce già oggi nell’offerta di tutte le principali alimentazioni alternative – elettrica, ibrida, ibrida plug-in e idrogeno. Migliorando il già apprezzato ix35 Fuel Cell, NEXO introduce il più innovativo propulsore eco-friendly rendendo la tecnologia a idrogeno più compatta, leggera e resistente. I miglioramenti nel sistema di aerazione, delle prestazioni a grandi altitudini e dei tempi di rifornimento, insieme all’efficienza complessiva e al risparmio di carburante, inseriscono NEXO in un segmento a sé.

Con ix35 Fuel Cell, nel 2013 Hyundai è diventata la prima casa automobilistica al mondo a commercializzare un’auto a idrogeno prodotta in serie, e grazie a NEXO il brand continua la propria strada verso l’introduzione nel mondo di 18 modelli ecologici entro il 2025, contribuendo a creare un ambiente più pulito.

Design puro che sottolinea lo spirito innovativo

Basata su una nuova piattaforma interamente dedicata, nuova Hyundai NEXO è caratterizzata da un design fluido che presenta uno stile semplice ad efficiente, ma di forte impatto visivo.

Nuova Hyundai NEXO Il frontale appare largo e ben definito grazie alle luci di posizione a LED a sviluppo orizzontale, mentre i fari sono collegati a una linea di luce continua – sottile ed elegante. I fendinebbia triangolari posti sotto ai fanali sottolineano il lato futuristico dell’auto, mentre l’iconica “Cascading Grille” – allargata per lasciare passare una quantità maggiore di aria – completa il look del frontale.

La stessa filosofia di design continua nelle fiancate e alla zona posteriore: il tetto – che dona all’auto un senso di leggerezza e garantisce un’ottima luminosità interna – termina in montanti posteriori dalle dimensioni contenute e in una prominente appendice aerodinamica che integra il tergilunotto, assicurando un aspetto distintivo. Il design triangolare dei fanali e il layout orizzontale degli elementi al posteriore contribuiscono infine a rimarcare la presenza su strada.

Le linee pulite del modello si evidenziano anche nelle maniglie delle portiere, integrate nella carrozzeria dell’auto e che fuoriescono con un meccanismo automatico. I clienti potranno scegliere se attivare la funzione automatica scegliendo anche solo il lato guidatore. Le maniglie sono solo uno degli elementi che puntano a migliorare il coefficiente aerodinamico della vettura: numerose soluzioni come il sottoscocca e le prese d’aria all’anteriore e sui montanti posteriori portano a un Cx di 0.329.

Design interno

Il layout degli interni riprende lo stile minimalistico delle linee esterne, accogliendo in maniera fine e intuitiva i due schermi LCD: uno da 12,3 pollici al centro della plancia e uno da 7’’ per il quadro strumenti. Il display di sinistra mostra dati come la velocità, il livello di carburante e l’efficienza di guida, mentre quello di destra presenta una nuova funzione split-screen ed una schermata per navigazione, connettività e infotainment.

La funzione shift by wire rende inoltre possibile l’integrazione di una consolle centrale sospesa, che concede maggior spazio per riporre oggetti e borse. Il cambio – come anche il selettore delle modalità di guida e il climatizzatore – si opera attraverso tasti fisici, mentre un’elegante manopola comanda il sistema di navigazione. Infine, sulla consolle centrale trova posto un vano con una base di ricarica wireless per smartphone e una porta USB.

In aggiunta, il design fluido e pulito è enfatizzato ulteriormente dall’uso per tutte le superfici di bio-materiali certificati dall’organizzazione indipendente UL (Underwriters Laboratories). I rivestimenti dei sedili, ad esempio, sono realizzati in eco-pelle e tessuti sostenibili, i tappetini e alcuni dettagli sono composti da fibre ecologiche derivate dalla canna da zucchero, mentre la parte centrale della consolle è rifinita in eco-vernice. Il 15% dei materiali utilizzati per gli interni sono eco-sostenibili, migliorando il “bilancio di CO2” di NEXO di un ulteriore 20%.

I clienti possono scegliere due combinazioni di colori per gli interni: Meteor Blue o Stone and Shell Grey bi-tono.

Hyundai NEXO introduce inoltre il primo sistema a tre serbatoi unificati, che grazie alle loro dimensioni ridotte permettono di ottimizzare gli spazi, anche attraverso un passo ruota aumentato di 150 mm rispetto alla ix35 Fuel Cell. Il layout migliorato si concretizza in una maggiore spaziosità interna – che è la migliore tra le auto a idrogeno attualmente circolanti – e in un bagagliaio di 461 litri (VDA 211), fino a 1.466 litri (VDA 214) – con piano di carico perfettamente piatto.

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.