Hyundai presenta la ix35 FCEV all’European Business Summit
Fonte: Hyundai Motor Company
19 maggio 2011. In questi giorni, Hyundai partecipa per la prima volta all’”European Business Summit” dedicato alla mobilità sostenibile (Bruxelles, 18-20 Maggio 2011). L’azienda presenta nell’occasione la nuovissima ix35 FCEV (esposta anche al Salone di Ginevra 2011) ad una qualificata platea di politici ed esperti provenienti da tutti i paesi europei.
Durante il seminario “UE-Asia: Soluzioni per il trasporto sostenibile”, Allan Rushforth, Senior Vice President e COO (Chief Operative Officer) di Hyundai Motor Europe, ha peraltro illustrato la strategia ecosostenibile dell’azienda, focalizzata sullo sviluppo delle versioni “Blue Drive” (i10, i20, ix20, i30, ix35) e sulla riduzione delle emissioni di CO2 per i modelli distribuiti in Europa.
Inoltre, il Vice Presidente di HME ha ricordato l’impegno di Hyundai nello sviluppo di soluzioni d’assoluta avanguardia – proprio come la nuova ix35 FCEV, da tempo in fase di approfondito test anche nei paesi scandinavi – ed il memorandum d’intesa recentemente siglato con la città di Copenhagen, per realizzare le infrastrutture necessarie al prossimo utilizzo di veicoli FCEV in Danimarca.
“Quest’accordo dimostra la nostra concreta volontà di perseguire obiettivi di mobilità sostenibile. Infatti, la partnership pubblico-privato siglata con la Città di Copenhagen, che mira a raggiungere “emissioni zero”, è essenziale per far affermare progetti tecnologicamente innovativi, atti a migliorare il trasporto automobilistico e ridurre conseguentemente l’impatto ambientale” ha spiegato Rushforth.
La scorsa settimana, vari Sindaci provenienti da numerosi paesi europei (Svezia, Islanda, Danimarca, Norvegia, etc), hanno potuto guidare ed apprezzare la ix35 FCEV, attestando il ruolo leader a livello tecnologico raggiunto dall’azienda.
Questo C-SUV rappresenta infatti la terza generazione di veicolo elettrico fuel cell (cella combustibile) sviluppato da Hyundai; rispetto alle versioni precedenti, vanta un’autonomia migliorata del 55% (fino a 650 km/h a seconda delle condizioni di guida), con un’efficienza del propulsore cresciuta del 15% e costi di produzione ridotti dell’80%. ix35 FCEV emette unicamente vapore acqueo e, nei test da Holstebro a Copenhagen, ha superato i 160 km/h, con un’accelerazione 0-100 km/h di soli 12,8 secondi.
Insieme alla ix35FCEV, all’incontro di Bruxelles viene esposta anche la nuova Hyundai i40, distribuita in Europa dall’estate 2011 (versione wagon con motorizzazioni benzina e diesel). In tema di sostenibilità ambientale, la i40 Blue Drive™ adotterà di serie l’ISG (Integrated Stop & Go), pneumatici con ridotto coefficiente di rotolamento ed un nuovo dispositivo di gestione dell’alternatore (AMS), elementi che le permettono già oggi di distinguersi per efficienza: la versione 1.7 litri CRDi da 115 CV con tecnologia Blue Drive vanta infatti livelli rispettivamente di emissioni CO2 e consumi di soli 113 g/km e 4.3 l/100km, issandosi così al vertice assoluto del segmento D.
“Riteniamo che i40 abbia da subito tutte le carte in regola per recitare un ruolo significativo nel segmento D – anche nel settore dedicato alle flotte aziendali. L’obiettivo europeo è di commercializzare nel 2012 60mila esemplari di i40 nelle differenti versioni wagon e berlina. Peraltro, confermiamo la volontà di voler raggiungere, entro la fine di quest’anno, il 3% del mercato continentale” ha concluso Rushforth.
Naturalmente, la i40 si candida da subito a diventare la quinta Hyundai consecutiva (dopo i30, i20, ix35 ed ix20) a conquistare le “5 Stelle” Euro NCAP in tema di sicurezza.
1 Trackback / Pingback