Hyundai a idrogeno per la Polizia Stradale del Trentio-Alto Adige

Hyundai ix35 Fuel Cell

Il SUV elettrico alimentato a idrogeno Hyundai ix35 Fuel Cell è stato consegnato la scorsa settimana ad Autostrada del Brennero S.p.A. ed entra a far parte del parco mezzi in uso al Compartimento Polizia Stradale del Trentino-Alto Adige e Belluno.

La vettura sarà utilizzata per le ordinarie funzioni legate al pattugliamento, alla vigilanza e alla repressione dei crimini sull’A22 del Brennero e la consegna è avvenuta alla presenza di Luigi Olivieri, Walter Pardatscher, Carlo Costa che sono rispettivamente il Presidente, l’Amministratore Delegato e il Direttore Tecnico Generale di Austostrade del Brennero e anche di Costantino Capuano (Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno) e del Direttore Vendite Hyundai Italia Marone Vallesi.

Hyundai ix35 Fuel CellLa Hyundai ix35 Fuel Cell è un SUV alimentato a idrogeno in grado di generare energia attraverso una reazione chimica generata dalle celle a combustibile con la presenza dell’ossigeno dell’aria e l’idrogeno. questa reazione produce elettricità che alimenta il motore elettrico della potenza di 100 kW.

L’autonomia del SUV è di circa 600 km (ciclo NEDC) con un pieno di idrogeno e le emissioni sono di vapore acqueo.

Attualmente ci sono circa 500 Hyundai ix35 Fuel Cell circolanti in Europa, di cui una dozzina proprio in Alto Adige che include anche una in dotazione alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige in uso dal mese di settembre scorso.

Secondo le stime, le Hyundai ix35 Fuel Cell insieme agli autobus a idrogeno in circolazione a Bolzano hanno raggiunto la percorrenza nel 2017 un milione di chilometri, evitando le emissioni di oltre mille tonnellate di CO2.

Hyundai ix35 Fuel CellNel 2013 Hyundai è diventato il primo costruttore a commercializzare un auto a idrogeno prodotta in serie e continua a perseguire il suo impegno per sviluppare e rendere disponibile la mobilità eco-compatibile che si traduce nell’attuale offerta delle principali alimentazioni alternative: oltre all’idrogeno, Hyundai ha in listino vetture ibride, ibride plug-in ed elettriche.

La strategia di e-mobility a lungo termine di Hyundai prevede infatti di allargare l’offerta a 18 modelli ecologici sul mercato globale entro il 2025 compresa la nuova generazione di SUV a idrogeno, presentata in anteprima europea proprio in questi giorni al Salone di Ginevra: la nuova Hyundai Nexo rappresenta la seconda generazione di SUV a idrogeno Hyundai sul mercato e sostituirà la ix35 Fuel Cell già a partire dalla metà del 2018.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.