Hyundai fa guidare a tutti l'auto a idrogeno

Prima occasione per il pubblico di guidare la Hyundai ix35 a idrogeno e Fuel Cell

Fonte: Hyundai Motor Company

High Wycombe, Inghilterra. 4 ottobre 2012 – Hyundai UK offre la posibilità questa settimana ai media ed al pubblico di guidare la sua ix35 Fuel Cell, quando l’European Hydrogen Road Tour passerà attraverso il Regno Unito. La visita del Tour a Cardiff mercoledì 3 ottobre si è dimostrata molto popolare, e un numero maggiore di conducenti, passeggeri e curiosi sono attesi a Londra venerdì 5 ottobre quando i media potranno guidare la ix35 Fuel Cell e Sabato 6 Ottobre quando sia i media che il pubblico potranno guidarla.

Supportato da una serie di organizzazioni e da altre case automobilistiche, l’European Hydrogen Road Tour ha visitato diverse città europee, tra cui Amburgo e Hannover, in Germania, Bolzano in Italia, e Parigi. Oltre a Cardiff e Londra, il Tour è in visita a Bristol e Swindon, dove le infrastrutture di rifornimento di idrogeno sono già in atto. L’obiettivo finale del tour stradale è quello di raggiungere i politici, i leader del settore, i media e il pubblico per contribuire a promuovere gli investimenti in infrastrutture di idrogeno in tutta Europa.

La nuova Hyundai ix35 Fuel Cell è stata presentata al Salone di Parigi alla fine di settembre ed è l’ammiraglia Hyundai del sub-brand ‘Drive Blu’ che comprende versioni a basse emissioni dei modelli della società. Hyundai produrrà 1.000 esemplari della vettura, diventando così il primo produttore di auto globale ad iniziare il lancio commerciale dei veicoli a emissioni zero, con la consegna alle flotte pubbliche e private che inizieranno tra il 2013 e il 2015. Hyundai è impegnata a portare la macchina a regime di produzione a partire dal 2015, con l’obiettivo di produrre 10.000 unità.

Hyundai ha sviluppato veicoli a celle a combustibile dal 1998 e gli ultimi aggiornamenti permettono le vetture ix35 Fuel Cell di effettuare il vero giro del mondo con una redditività reale. La Hyundai ix35 Fuel Cell può raggiungere 62 mph (99,76 km/h) in 12,5 secondi, raggiungere una velocità massima di 100 mph (160 km/h) e viaggiare fino a 365 miglia (587 km) con un pieno di idrogeno. L’unica emissione dal tubo di scappamento della macchina è il vapore acqueo. Inoltre, esternamente e internamente, la ix35 Fuel Cell è quasi identica alla sua sorella alimentata in modo convenzionale.

Tony Whitehorn, Presidente e Amministratore Delegato di Hyundai Motor United Kingdom ha commentato: “Hyundai si impegna ad essere il leader nel settore dell’eco-mobilità. Abbiamo già dato veicoli ix35 a fuel cell al Parlamento europeo da utilizzare per i test-drive, e abbiamo anche preso parte a numerosi eventi a emissioni zero e test in tutto il continente, dimostrando la loro praticità, sicurezza e affidabilità. L’European Hydrogen Road Tour ci permette oggi di offrire al pubblico una grande opportunità di provare queste auto incredibili, che a nostro avviso possono contribuire a creare una società con un approvvigionamento energetico sostenibile e mobilità a emissioni zero”.

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.