Hyundai consegna le prime ix35 a Fuel Cell

Hyundai Motor consegna i primi 15 veicoli ix35 a celle a combustibile ad idrogeno in Europa

– La Città di Copenhagen prende in consegna le prime 15 Hyundai ix35 a celle a combustibile
– I mezzi di trasporto saranno da utilizzare nella flotta comunale, sostenendo l’obiettivo di città ‘carbon-neutral’
– Hyundai ix35 Fuel Cell è prima auto ad idrogeno al mondo ad essere assemblata nella linea di produzione

Fonte: Hyundai Europa

Copenhagen, Danimarca. 3 Giugno 2013 – Hyundai Motor Company ha consegnato oggi la prima ix35 a celle a combustibile assemblata nella linea di produzione alla città di Copenaghen in Danimarca. Essi sono stati consegnati da Hyundai Motor Europe, filiale commerciale europea di Hyundai Motor, durante la cerimonia di apertura della prima stazione di rifornimento di idrogeno della Danimarca.

Le 15 unità ix35 Fuel Cell sono i primi veicoli a idrogeno prodotte su una linea di produzione ad essere introdotti in Europa.

Mr. Byung Kwon Rhim, Presidente Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: “Hyundai Motor è impegnata a usare l’idrogeno come carburante del futuro per l’Europa. Fornire la ix35 Fuel Cell prodotta in catena di montaggio è la prova che abbiamo una soluzione realistica per le esigenze di mobilità sostenibile della regione”.

La ix35 Fuel Cell non produce emissioni nocive allo scarico – solo vapore acqueo – e quindi il suo uso aiuterà la città di Copenhagen a raggiungere l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2025.

Dal 2011, Hyundai Motor ha schierato prototipi della sua terza generazione di ix35 Fuel Cell in una vasta gamma di iniziative per far conoscere i benefici dell’idrogeno come carburante per autotrazione, per sostenere lo sforzo di realizzazione di un’infrastruttura di rifornimento paneuropea e per dimostrare la praticità nel mondo reale nelle vetture delle organizzazioni pubbliche e private.

Ad esempio, i responsabili politici dell’UE hanno accesso ai veicoli ix35 a Fuel Cell – via EU Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) a Bruxelles – mostrando al mercato di essere pronta con la tecnologia di Hyundai Motor. E, all’inizio di quest’anno, alti rappresentanti di 100 imprese europee hanno imparato a conoscere ed hanno provato la ix35 Fuel Cell ad un evento di Hyundai Motor a Berlino.

Hyundai Motor è leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno da quando la ricerca della sua prima cella a combustibile ha iniziato nel 1998. La tecnologia delle celle a combustibile proprietà della società si è sviluppata nel contesto dell’Eco Technology Research Institute in Corea. Hyundai intende costruire mille vetture  ix35 Fuel Cell entro il 2015 nello stabilimento di Ulsan in Corea.

La ix35 Fuel Cell è dotata di un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno, che si trovano tra l’assale posteriore del veicolo, con una capacità totale di 5,64 kg, consentono al veicolo di viaggiare per un totale di 594 km con un solo rifornimento. Il rabbocco dei serbatoi di idrogeno richiede solo pochi minuti.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.