Al Forum Hydrogen Wave, Hyundai Motor Group presenta la sua Hydrogen Vision 2040

Al Forum Hydrogen Wave, Hyundai Motor Group presenta la sua Hydrogen Vision 2040

Nel forum online Hydrogen Wave, Hyundai ha presentato la sua Hydrogen Vision 2040 che punta a rendere disponibile l’idrogeno per “Tutti, Tutto e Ovunque”.

Il Gruppo coreano intende diffondere l’idrogeno entro il 2040 attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità nei trasporti e in altri settori industriali.

L’impegno Hyundai prevede l’elettrificazione di tutti i nuovi modelli di veicoli commerciali, con propulsori elettrici a celle a combustibile o a batteria, nonché l’applicazione di sistemi fuel cell a tutti i modelli entro il 2028. Questa audace strategia porrà il Gruppo all’avanguardia nel settore dei veicoli commerciali, contribuendo al processo di ridisegnare il settore e realizzare un futuro pulito sostenibile.

Rappresentando i piani del Gruppo per una nuova “ondata” di prodotti e tecnologie basati sull’idrogeno che continuano nel viaggio verso una società a idrogeno, le attività dell’Hydrogen Wave hanno preso il via lo scorso 7 settembre con una presentazione online guidata da Euisun Chung, Presidente di Hyundai Motor Group, e alti dirigenti, che hanno delineato la futura strategia del Gruppo sull’idrogeno per i sistemi e le soluzioni a celle a combustibile per la mobilità e altri settori.

Al Forum Hydrogen Wave, Hyundai Motor Group presenta la sua Hydrogen Vision 2040L’obiettivo fondamentale del Gruppo di realizzare tutta la sua gamma di veicoli commerciali con celle a combustibile entro il 2028 lo renderà il primo produttore automobilistico globale a realizzare tali ambizioni e contribuirà ulteriormente a facilitare la transizione verso una vera mobilità sostenibile.

La visione di Hyundai Motor Group è di applicare l’energia a idrogeno in tutti i settori della vita e dell’industria, come case, luoghi di lavoro, e fabbriche. L’obiettivo è quello di rendere l’idrogeno facilmente utilizzabile per tutti, tutto e ovunque – ha detto il presidente Chung. “Vogliamo offrire soluzioni pratiche per lo sviluppo sostenibile dell’umanità e con questi passi avanti vogliamo contribuire a promuovere una società mondiale a idrogeno entro il 2040.

Al forum online è seguita una mostra fisica, ‘HydroVILLE’. Ispirata al potenziale dell’idrogeno pulito, la mostra presenta le ultime applicazioni e concept di celle a combustibile del Gruppo per la mobilità futura e la generazione di energia.

Fin dallo sviluppo del suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV), nel 1998, il Gruppo si è preparato per un futuro a idrogeno. Nel 2013 è stata presentata la ix35 Fuel Cell, che ha aperto la porta alla produzione di massa di veicoli a idrogeno. Poi, nel 2018, l’azienda ha lanciato il SUV fuel cell di nuova generazione Nexo, e nel 2020 il primo camion al mondo a celle a combustibile, Xcient Fuel Cell.

Il Gruppo espanderà le sue tecnologie ad applicazioni più ampie rispetto ai veicoli, incluse altre soluzioni di mobilità e varie soluzioni energetiche.

Secondo l’Hydrogen Council, iniziativa globale guidata dai CEO delle principali aziende di energia, trasporti, industria e investimenti, l’energia a idrogeno rappresenterà il 18% della domanda globale di energia entro il 2050, con una dimensione di mercato di 2,5 trilioni di dollari. La diffusione dell’energia a idrogeno aiuterà anche a ridurre le emissioni di CO2 di più di 6 miliardi di tonnellate all’anno, creando più di 30 milioni di nuovi posti di lavoro.

Hydrogen Vision 2040

La visione di Hyundai Motor Group prevede che entro il 2040 l’energia a idrogeno sarà usata non solo per i trasporti, ma sarà anche applicata ad aree più ampie di diverse industrie e settori. Il Gruppo mira a rendere l’energia a idrogeno disponibile per “Tutti, Tutto e Ovunque”.

Al Forum Hydrogen Wave, Hyundai Motor Group presenta la sua Hydrogen Vision 2040Durante l’Hydrogen Wave, il Gruppo ha condiviso i suoi piani per rispondere proattivamente al cambiamento climatico attraverso soluzioni a idrogeno, a partire dal settore dei veicoli commerciali, che emette quantità significative di CO2 e richiede un’autonomia di guida più elevata rispetto a quella delle autovetture.

A seguito di tali risultati, il Gruppo lancerà nuovi veicoli commerciali – autobus e mezzi pesanti per il mercato globale – come veicoli elettrici a celle a combustibile e veicoli elettrici a batteria. Entro il 2028, l’azienda prevede di diventare il primo costruttore al mondo ad applicare il suo sistema di celle a combustibile a tutti i modelli di veicoli commerciali.

Hyundai Motor Group ha già iniziato la produzione di massa di una versione notevolmente migliorata dell’attuale Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile prodotto in serie al mondo. Sta inoltre sviluppando una motrice basata sullo Xcient Fuel Cell che sarà realizzata nel 2023. Durante Hydrogen Wave, il Gruppo ha anche presentato il concept ‘Trailer Drone’, un sistema di trasporto container alimentato a idrogeno in grado di funzionare in modo completamente autonomo, con una doppia configurazione e-Bogie.

Fonte: Hyundai Motor

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.