Heidfeld e Sarrazin correranno in Formula E

Nick Heidfeld e Stephane Sarrazin correranno in Formula E per la Venturi

Fonte: Formula E Holdings

 

Montecarlo, Principato di Monaco. 26 giugno 2014. Venturi ha annunciato oggi Nick Heidfeld e Stéphane Sarrazin saranno i due piloti del team per la stagione inaugurale del nuovo FIA Formula E Championship.

Il duo rappresenterà Venturi quando le auto si allineeranno sulla griglia alla partenza della prima serie di corse completamente elettriche al mondo a Pechino il 13 settembre 2014.

Né Heidfeld né Sarrazin sono estranei alle corse internazionali, avendo gareggiato in varie categorie del motorsport quali Formula 1, WRC e Le Mans.

Il pilota tedesco Nick Heidfeld, 37 anni, ha detto:

“E’ tutto nuovo, emozionante e con nuovi mezzi da  competizione. Ci si sente davvero speciale quando si è presente dalla partenza di un progetto che sta per portare molte novità nel futuro delle corse e dell’automobile. Mi ricordo che quando ero giovane e sono partito dal karting, lo sviluppo sostenibile non era nella mente della gente. Quando si viene coinvolto nel motorsport e nella guida a un livello elevato per un lungo periodo di tempo, quando si fa un’esperienza in una nuova macchina automaticamente si inizia a confrontare con quello che hai sperimentato prima. Cercherò di portare alcune idee di quello che ho visto e sperimentato per aiutare la squadra a esibirsi al più alto livello. Sarà un lavoro di squadra quello di trovare soluzioni: questo è quello che mi piace, andare avanti. Lavorare su un auto è davvero interessante e molto soddisfacente quando si compete raggiungendo risultati vincenti”.

Il francese Stéphane Sarrazin, 38, ha detto:

“Essere parte di questo nuovo campionato è incredibile. Sono entusiasta e motivato a sedermi per la prima volta a questa nuova auto con tecnologie d’avanguardia e di intraprendere una nuova disciplina. Inoltre, i circuiti cittadini promettono molto stretta concorrenza e lotte per il bene dei piloti. Devi lottare per far sognare. E’ un ottimo modo per aumentare la consapevolezza dei veicoli elettrici. Ho tre anni di esperienza nelle competizioni con veicoli ibridi, che introduce il concetto di essere efficienti nel risparmio energetico e la FIA Formula E Championship porta questo messaggio ad un altro livello. Questo è qualcosa di molto importante e voglio costruire la mia esperienza. Sono orgoglioso di correre per Venturi, un famoso pioniere dei veicoli elettrici. Questo è il futuro”.

Alejandro Agag, Amministratore Delegato di Formula E, ha dichiarato:

“Sono felice di dare il benvenuto a Nick e Stéphane al FIA di Formula E Championship. Entrambi hanno dimostrato in passato che sono piloti di molto talento in varie forme del motorsport e che saranno una grande risorsa sia per Venturi che per tutta la Formula E”.

Ad oggi, 10 dei 20 conducenti sono stati confermati con Daniel Abt e Lucas di Grassi che correranno per l’Audi Sport Abt, Sam Bird e Jaime Alguersuari nella Virgin Racing, Bruno Senna e Karun Chandhok nella Mahindra Racing, Franck Montagny nell’Andretti Autosport e Jarno Trulli nella nuova squadra TrulliGP.

Venturi Automobiles, leader nel settore delle auto sportive elettriche ad alte prestazioni, offrirà la propria tecnologia per le squadre che parteciperanno al Campionato nella seconda stagione, compresa Venturi. Venturi Automobiles è l’attuale detentore del record mondiale di velocità FIA su terra per un veicolo elettrico con 495 km/h (307 mph) registrato nel 2010 e tenterà un nuovo record mondiale di velocità quest’estate.

La Formula E è un nuovo campionato di monoposto completamente elettriche organizzato dalla FIA e progettate per rivolgersi a una nuova generazione di appassionati di automobilismo, oltre ad accelerare l’interesse per i veicoli elettrici e la promozione della sostenibilità. Le corse si svolgeranno interamente su piste temporanee di gara ricavate nel centro della città, utilizza auto in grado di raggiungere velocità superiori a 150 mph (225 kn/h).

La prima delle 10 gare si farà a Pechino in un circuito attorno allo stadio olimpico denominato ‘Nido d’uccello’ mentre la gara finale della stagione si terrà a Londra il 27 giugno 2015.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.