Happy birthday Electric Motor News !!!

di Marcelo Padin

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 6 aprile 2012. Non è facile fare gli auguri ad una propria creatura per il semplice motivo che non è facile essere giudice e parte in causa. Ed Electric Motor News per me è come se fosse un altro figlio.

L’avventura televisiva è iniziata il 6 aprile 2002, insieme a Clarice Caprioli che mi ha accompagnato nella conduzione del programma, e come per complicare le cose, in diretta televisiva.

Da quelle esperienze del sabato sera dei primi anni ho capito molte cose; per prima tutto quello che avevo davanti, tutto lo spazio per crescere – personalmente e professionalmente – ed ho anche capito di aver iniziato qualcosa di importante: la prima trasmissione televisiva italiana dedicata esclusivamente alla mobilità ecologica.

E nelle immagini vedete che siamo tesi … impacciati … lenti… … per la verità … io molto più di Clarice … che secondo le sue dichiarazioni sembrava tranquilla ma dentro di se era molto nervosa.

Ovviamente non è tutta farina del mio sacco e sono tante le persone a cui devo ringraziare.

La prima persona a cui devo ringraziare è un carissimo amico, Luigi Tonsi, perché lui ha sempre creduto in me da quel giorno in cui ci siamo conosciuti in Fiera Brescia … e parliamo dei tempi preistorici … anni novanta AC. Da quell’incontro “Gigi” è rimasto un carissimo amico ed il mio primo supporter … ed è grazie a lui che ho conosciuto Clarice .. quella bella ragazza che vedete nella conduzione del programma insieme a me e che tutt’ora è una carissima amica.

Altre persone che mi hanno supportato in diversi modi sono stati Mario Perini Mazzola, da noi apostrofato “vien dal lago” come conseguenza della sua residenza a Desenzano del Garda.

Un altro ringraziamento devo farlo ad Alberto Triboldi, ex pilota di altissimo livello ed appassionato di auto elettriche. Alberto ha sempre fornito un importante aiuto economico – ahimè … ci vuole pure quello … ma soprattutto ha offerto le sue opinioni ed è stato sempre aperto per dare il suo contributo.

Ricordo sempre Alberto Triboldi quando in occasione di un revival del Rally Mille Miglia (al quale lui ha corso ai tempi con la Lancia Stratos) mi ha detto telefonicamente di essere dispiaciuto per non poter gareggiare con la Lancia Stratos e che doveva ripiegare su qualche altra macchina. Detto così … non avrei mai pensato di trovarlo a guidare una Lancia 037 Rally … !!!

Pure un ringraziamento a l’altro sponsor che ci ha permesso di andare in onda nel 2002, quando abbiamo fatto 11 puntate da contratto ma ci hanno dato la possibilità di fare altre due perché il programma era interessante per l’emittente Primarete Lombardia con sede a Cremona.

Edy Micheletti, il responsabile di Bigà Italia, ha creduto anche in noi e ci ha aiutato moltissimo in diversi modi; sia economicamente che offrendo in alcune occasioni i veicoli per determinate manifestazioni. Pure lui ha dato il suo importante contributo alla nascita di Electric Motor News in televisione.

Sono passati soltanto dieci anni … ma sembra una vita. Nei servizi che potete vedere in questa prima puntata ci sono dei veicoli che ormai non posso più circolare in aree aperte … ai tempi parlare di batterie al litio era qualcosa di raro … e le fuel cells o celle a combustibile che dir si voglia sembrava fossero dei dispositivi utilizzati dalla NASA.

Ora tutto è cambiato …  spero in bene ..

E con tanti capelli bianchi in più e dieci anni di più di età anagrafica… la voglia di mettersi in gioco è sempre tanta … ma consapevole di aver dato qualche piccolo contributo all’informazione del settore della mobilità ecologica …

Infine … una considerazione che da una parte fa piacere … da un’altra è un rammarico: Electric Motor News dopo dieci anni continua ad essere l’unico format televisivo italiano dedicato esclusivamente ai veicoli ecologici a basso impatto ambientale.

Auguri Electric Motor News !!!

Happy birthday Electric Motor News ! 10 anni di vita. – 6 aprile 2002 – 6 aprile 2012

Nel decimo anniversaro dell’inizio delle nostre puntate in televisione, un doveroso ricordo e ringraziamento a coloro che hanno permesso questa follia di parlare di veicoli elettrici ed ecologici in un mondo dominato dai petrolieri e da tutto quello che non è sostenibile. E sono già dieci anni che teniamo duro.

Grazie a Clarice Caprioli, Luigi Tonsi, Alberto Triboldi di Sider Brescia, Mario Perini Mazzola ed Edy Micheletti di Bigà Italia che hanno contribuito ad iniziare il percorso… e grazie a tutti coloro che hanno permesso la continuazione…
Nella prima puntata…. oltre ad un impacciato Marcelo Padin, potete vedere e sentire il Sig. Gabriele Pia, responsabile dell’azienda astigiana UIP’s che commercializzava ai tempi veicoli elettrici e che è stato nostro ospite…

httpv://www.youtube.com/watch?v=qhk9AE_nBMA

Happy birthday Electric Motor News ! 10 anni di vita. BMW hydrogen – 6 aprile 2002 – 6 aprile 2012

Servizio riguardo BMW che esperimenta le macchine alimentate ad idrogeno … nel 2002… con il Clean Energy Project

httpv://www.youtube.com/watch?v=xM09B5HhwpI

Happy birthday Electric Motor News ! 10 anni di vita. UIP’s –  – 6 aprile 2002 – 6 aprile 2012

Nella prima puntata della nostra serie televisiva abbiamo ospitato il Sig. Gabriele Pia, responsabile dell’azienda UIP’s con sede ad Asti.

In questo blocco… del 2002… Gabriele Pia racconta il motivo di questo nome e dei particolari tecnici dei veicoli da lui commercializzati.

httpv://www.youtube.com/watch?v=lOi9JQ-NRSM

Happy birthday Electric Motor News ! Mercedes e le fuel cell –  – 6 aprile 2002 – 6 aprile 2012

Già nella prima puntata di Electric Motor News dell’anno 2002 si parlava di celle a combustibile e dei progressi fatti da Mercedes Benz… e nel servizio potete vedere parte della storia dei veicoli NECAR… a partire dalla NECAR 1 che risale ai primi anni ’90 … per coloro che pensano che i veicoli elettrici sono nati ieri…!!!

Fine della prima puntata della storia di Electric Motor News in televisione.

httpv://www.youtube.com/watch?v=aKo0AJpCFDY

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.