GT SolarWorld: l'auto solare fa tappa in USA

Auto solari: SolarWorld GT, parte dagli Stati Uniti il primo viaggio intorno al mondo

Fonte: News Energia Solare

Camarillo, in California, 30 gennaio 2012. Un’auto a energia solare sponsorizzata da SolarWorld, da più di 35 anni il più grande produttore di pannelli solari degli Stati Uniti, questa settimana inizia le tappe negli Stati Uniti del suo viaggio da 21.000 km in giro per il mondo, spinta solo dai raggi solari. La SolarWorld Gran Turismo (GT), una collaborazione tra SolarWorld e l’Università di Scienze Applicate di Bochum in Germania, è una due posti sportiva alimentata da celle solari integrate nel tetto. Con il giro del mondo, una prima assoluta per un’auto sostenibile, GT si aggiudicherà un record da “Guinness dei Primati” per la più lunga distanza percorsa da un’auto solare.

“La GT SolarWorld è un’ambasciatrice per lo sviluppo sostenibile del trasporto di persone, ricordandoci che il potere di cambiare le nostre abitudini di guida lontano dagli sporchi combustibili fossili è alla nostra portata”, ha dichiarato Kevin Kilkelly, presidente SolarWorld Americas, unità commerciale della compagnia con sede a Camarillo, California “L’energia pulita dal sole è lì per essere usata – senza esaurire le ricchezze della Terra.”

La GT SolarWorld partirà domani per la traversata degli Stati Uniti da Half Moon Bay, California
In più di 49 giorni, farà cinque fermate previste lungo un percorso 3.774 miglia dalla California alla Carolina del Sud, che comprendono visite alle università e organizzazioni non-profit. Ad ogni fermata, SolarWorld i piloti e l’equipaggio – composto dagli studenti universitari che hanno sviluppato e progettato la GT SolarWorld – ospiteranno un ricevimento per mettere in mostra il veicolo e daranno ad un membro del pubblico la possibilità di correre in un’auto a energia solare.

Gli eventi sono aperti al pubblico e in programma come segue:

16:00 3 febbraio, University of California Santa Barbara, Scuola Bren di Gestione Ambientale, Santa Barbara, in California
08:30 6 febbraio, Americhe SolarWorld, Camarillo.
16:00 10 febbraio, Arizona State University, Ufficio di Sviluppo delle Conoscenze Enterprise, Tempe, in Arizona
16:00 23 febbraio, Texas Christian University, Facoltà di Geologia, l’Energia e l’Ambiente, Fort Worth, in Texas
16:00 9 marzo, Florida A & M University, High Performance Materials Institute, Tallahassee, in Florida

Per tutta la durata del viaggio su strade americane del veicolo, la pagina di Facebook di SolarWorld ospiterà un concorso in cui i partecipanti sono invitati a indovinare dove è stato la GT SolarWorld in vari punti lungo il suo viaggio attraverso gli Stati Uniti. Alcuni indizi saranno dati tra ogni tappa e i vincitori riceveranno dei gadget SolarWorld. Tutti i partecipanti verranno inseriti in una estrazione per ricevere un iPad 2 di Apple.

La GT SolarWorld ha iniziato il suo viaggio attorno al mondo in Australia e Nuova Zelanda nel mese di ottobre 2011, coprendo più di 3100 miglia prima della spedizione via nave negli Stati Uniti nel mese di dicembre. Dopo la tappa degli Stati Uniti, il veicolo e il suo equipaggio viaggeranno attraverso Europa, Africa e Asia prima di finire in Australia alla fine del 2012.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.