Groupe Renault premiato dall’International Organisation CDP

I tentative di abbassare le emissioni di carbonio fanno guadagnare a Renault un premio dall’International Organisation CDP

Groupe Renault si unisce all’elenco di aziende ‘A-List’ considerate leader mondiali nella lotta contro il surriscaldamento globale da parte del Carbon Disclosure Project (CDP).

Dal 2010 al 2016, Groupe Renault ha ridotto la sua impronta di carbonio globale di oltre il 17%

La gamma di veicoli elettrici a zero emissioni di Renault è una risposta efficace e immediatamente disponibile per le preoccupazioni del cambiamento climatico di oggi

Fonte: Groupe Renault

 

Parigi, Francia. 26 Ottobre 2016. Groupe Renault ha ricevuto il Climate Leadership Award dal Progetto Internazionale Carbon Disclosure Organization (CDP), in riconoscimento agli sforzi della società nella riduzione delle emission di gas a effetto serra in una cerimonia tenutasi presso il Ministero dell’Ambiente francese, il 25 ottobre 2016. Il programma di premi CDP analizza i dati di migliaia di aziende in tutto il mondo per valutare il loro impegno sul loro restringimento dell’ impronta di carbonio.

Groupe Renault si unisce alla selezione ‘A-List’ delle aziende che CDP considera i leader mondiali nella lotta contro il riscaldamento globale. Per conto di 827 investitori che rappresentano circa 100 miliardi di dollari in beni, CDP redige il suo annuale elenco in base ad un’analisi dettagliata degli sforzi per abbassare le emissioni di carbonio di oltre duemila aziende in tutto il mondo, in tutti i settori di attività.

Jean-Philippe Hermine, vicepresidente, Pianificazione Strategica Ambientale, Groupe Renault ha dichiarato:

“Siamo onorati di ottenere il massimo di rating ‘A’ in riconoscimento del nostro impegno per contrastare il riscaldamento globale. Renault è stata la prima casa automobilistica al mondo a impegnarsi pubblicamente alla contrazione della sua impronta di carbonio e uno dei primi a raccogliere questa sfida, investendo massicciamente nello sviluppo e lancio su vasta scala sul mercato dei veicoli elettrici a prezzi accessibili. Attraverso l’innovazione in corso nei veicoli elettrici, che coinvolge ad esempio un notevole aumento dell’autonomia, stiamo avanzando verso il nostro obiettivo di riduzione duratura e sostanziale della nostra impronta di carbonio.”

Attraverso una pionieristica posizione sulla responsabilità ambientale, Groupe Renault si è ridotto la sua impronta di carbonio globale di oltre il 17 per cento dal 2010 al 2016. Diminuire la sua impronta di carbonio è un obiettivo importante per la Renault e occupa un posto di rilievo nel piano strategico della società. Viene preso come un indicatore di performance e come un puntatore di gestione in tutte le funzioni aziendali, il migliorando il targeting della consapevolezza ambientale ed un minore consumo di energia.

Nel 2011, Renault è diventata la prima casa automobilistica al mondo a impostare pubblicamente un obiettivo quantificato di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il primo obiettivo è stato una riduzione del 10 per cento dell’impronta complessiva di carbonio per veicolo venduto in tutto il mondo entro la fine del 2013. Renault ha raggiunto questo obiettivo, allora impegnato a ulteriori sforzi sotto forma di una riduzione media di 3 per cento all’anno durante la sua “2016: Drive the Changeplan”. La società è mira in tal modo ad una riduzione complessiva di carbonio di circa il 17 per cento nel periodo 2010-2016.

Entro la fine del 2015, la Renault aveva già ridotto la sua carbonfootprint (1) del 17,2 per cento rispetto al 2010, prima della sua scadenza del 2016. Per l’anno 2015 da solo, la riduzione delle emission di CO2 conseguite da Renault era equivalente alle emissioni di CO2 annuali da una città delle dimensioni di Barcellona (2).

La figura dell’impronta di carbonio del Groupe Renault comprende: le emissioni di gas serra (soprattutto CO2) generate durante il ciclo di vita del veicolo (produzione di energia per alimentare il veicolo, oltre alla fornitura di materiali coinvolti nella produzione di veicoli), e le emissioni in tutte le sue operazioni commerciali (progettazione, produzione, trasporto, vendita di veicoli e parti e tutte le funzioni di supporto al business). Per ridurre la sua impronta di carbonio, Renault affronta tutti questi aspetti.

Il veicolo elettrico è una risposta efficace e immediatamente disponibile alle preoccupazioni sul cambiamento climatico oggi: non emette CO2 durante la marcia (3) e la sua impronta complessiva di carbonio, già più piccola in media di quella di un veicolo a combustione interna equivalente in Europa, continuerà a ridursi con lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili per la generazione di energia elettrica senza emissioni di carbonio. Renault è stato un pioniere del veicolo elettrico in Europa, e conduce il mercato europeo dei veicoli elettrici con la sua gamma: ZOE, Twizy e Kangoo Express Z.E. auto elettrica più venduta in Europa, che vanta ora un’autonomia di 250 miglia (4). Renault ha messo più di 100.000 veicoli elettrici su strada dal 2011, e in tal modo ha evitato lo scarico di 125.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Renault lavora anche sulla riduzione del carbonio in tutte le sue operazioni di business: produzione, ingegneria, trasporto e vendita. Renault sta migliorando costantemente l’efficienza energetica dei propri impianti di produzione, facendo uso crescente delle energie rinnovabili. Un buon esempio è la Tangiersfacility carbon-neutral in Marocco, l’unico del suo genere nel settore automobilistico, che utilizza una caldaia a biomassa alimentata da residui agricoli locali. Nel 2015, il 91 per cento del fabbisogno energetico della pianta è stato soddisfatto da fonti energetiche rinnovabili, evitando così lo scarico di oltre 90.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera per ogni anno.

Clicca qui per leggere il rapporto CDP

(1)Per veicolo venduto in tutto il mondo.

(2) Emissioni di CO2 equivalenti a quelle di una città europea di circa 1.600.000 abitanti sono state evitate nel 2015 rispetto il 2010

(3)No CO2 ufficialmente definiti come emissioni inquinanti durante la Marcia, ad eccezione dai componenti

(4) Nel ciclo ufficiale NEDC.

In English

Renault awarded by International Organisation CDP

Renault’s low-carbon endeavours earn award from International Organisation CDP

Groupe Renault joins the select ‘A-List’ of companies considered world leaders in countering global warming by the Carbon Disclosure Project (CDP).

From 2010 to 2016, Groupe Renault shrank its overall carbon footprint by more than 17%

Renault’s zero emission electric vehicle range is an effective and immediately available answer to today’s climate-change concerns

Source: Groupe Renault

Paris, France. 26th October 2016. Groupe Renault has received a Climate Leadership Award from the international organization Carbon Disclosure Project (CDP), in acknowledgement of the company’s efforts inreducing greenhouse gas emissionsat a ceremony held at the French Environment Ministry on 25 October 2016. The CDP awards programme analyses data from thousands of companies worldwide to evaluate their commitment on shrinking their carbon footprint.

Groupe Renault joins the select ‘A-List’ of companies that CDP considers world leaders in countering global warming. On behalf of 827 investors accounting for around $100 billion in assets, CDP draws up its yearly liston the basis of a detailed analysis of the low-carbon endeavours of more than 2,000 companies worldwide, across all business sectors.

Jean-Philippe Hermine, Vice-President, Strategic Environmental Planning, Groupe Renault said:

“We’re honoured to achieve the maximum ‘A’rating in acknowledgement of our commitment to countering global warming. Renault was the world’s first automaker to commit publicly to shrinking its carbon footprint, and one of the first to take up this challenge by investing massively in the development and wide-scale market release of affordable electric vehicles. Through ongoing innovation in electric vehicles, involving greatly extended travel rangefor example, we’re advancing toward our goal of lasting and substantial reductionin our carbon footprint.”

Through a firm, pioneering stance on environmental responsibility, Groupe Renault shrank its overall carbon footprint by more than 17 per centfrom 2010 to 2016. Shrinking its carbon footprint is a major objective for Renault, and features prominently in the company’s strategic plan. It is taken as a performance indicator, and as a management pointer in all company functions, targeting improved environmental awareness and lower energy consumption.

In 2011, Renault became the world’s first automaker to publicly set itself a target figure on carbon footprint reduction. The first objective was a 10 per centreduction in overall carbon footprint per vehicle sold worldwideby the end of 2013. Renault achieved this goal then committed to further efforts in the form of an average reduction of 3 per cent per year during its 2016: Drive the Changeplan. The company was thus targeting an overall carbon reduction approaching 17 per centfrom 2010 to 2016.

By the end of 2015, Renault had already shrunk its carbonfootprint(1)by 17.2 per centwith respect to 2010, ahead of its 2016 deadline. For the year 2015 alone, the reduction in CO2emissions achieved by Renault was equivalent to the yearly CO2emissions from a city the size of Barcelona(2).

Groupe Renault’s carbon footprint figure includes:emissions of greenhouse gasses (predominantly CO2) generated duringthe vehicle lifecycle(production of energy for powering the vehicle, plus the provision of materials involved in vehicle manufacture);and emissions across all its business operations (design, manufacture, transport, sale of vehicles and parts, and all business support functions). To shrink its carbon footprint, Renault addresses all these aspects.

The electric vehicle is an effective and immediately available answer to today’s climate-change concerns:it emits no CO2while driving(3), and its overall carbon footprint, already smaller on average than that of an equivalent internal-combustion vehicle in Europe, will continue to shrink with the development of renewable energy sources for generating carbon-free electricity. Renault has been a pioneer of the electric vehicle in Europe, and leads the European market for electric vehicles with its range: ZOE, Twizy and Kangoo Van Z.E. Europe’s biggest-selling electric car, which now boasts a record travel range of 250 miles(4). Renault has put more than 100,000 electric vehicles on the road since 2011, and in doing so has avoided the discharge of 125,000 tonnes of CO2 into the atmosphere.

Renault also works on carbon reduction across all its business operations: in manufacturing, engineering, transport and sales. Renault is constantly improving the energy efficiency of its production facilities, by making increasing use of renewable energies. A good example is the carbon-neutral Tangiersfacility in Morocco, the only one of its kind in the automotive industry, which uses a biomass boiler fuelled by local agricultural residues. In 2015, 91 per centof the plant’s energy needs were met from renewable energy sources, thus avoiding the discharge of more than 90,000 tonnes of CO2into the atmosphere per year.

Click here to read the CDP report

(1)Per vehicle sold worldwide.

(2) CO2emissions equivalent to those from a European city of population about 1,600,000 were avoided in 2015 with respect to 2010.

(3)No CO2or officially defined atmospheric pollutant emissions during driving, except from wear parts.

(4)On official NEDCcycle.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.