GM: 135 brevetti “puliti” nel 2010

General Motors ha registrato 135 brevetti di energia pulita nel 2010, battendo tutte le altre case automobilistiche

Fonte: General Motors

20 Aprile 2011. General Motors ha ricevuto più brevetti riguardo le energia pulita nel 2010 rispetto a qualsiasi altra casa automobilistica, Secondo il Clean Energy Patent Growth Index (CEPGI). GM ha avuto 135 brevetti di energia pulita rappresentando circa il 14 per cento dei 1.881 ricevute da 700 imprese nel 2010. CEPGI si occupa di brevetti negli Stati Uniti nel settore dell’energia solare, eolica, ibridi e veicoli elettrici, celle a combustibile, idroelettrica, geotermica, biocarburanti ed energie rinnovabili.

Ecco un elenco di solo alcuni dei brevetti che GM ha ricevuto nel 2010:

– Ciclo di combustione a sistema multi-iniezione per motori ad accensione ad iniezione diretta: migliora la miscelazione tra l’aria e il carburante, e riduce le emissioni di idrocarburi durante l’avvio del motore.
– Metodo dinamicamente adattivo per determinare lo stato di carica della batteria:
– Miglioramento dell’economia di combustibile con un nuovo algoritmo che stima dei parametri interni di una batteria agli ioni di litio in tempo reale.
– Trasmissione elettrica variabile, con tre set di ingranaggi planetari con due interconnessioni fisse: progetto di trasmissione ultra efficace per veicoli ibridi che presenta basse perdite elettriche, elevata capacità di coppia in città e modalità di autostrada.
– Gestione attiva con ritardo variabile del carburante per l’ibrido start-stop. Sistema di controllo che si integra perfettamente con una gestione attiva del carburante start-stop per il risparmio aggiuntivo di carburante.
– Controllo del recupero dell’energia dei veicoli ibridi in fase di crociera: frenata rigenerativa. Utilizza in modo che la batteria di bordo possa essere ricaricata durante il funzionamento del veicolo con conseguente risparmio di carburante.
– Metodo di funzionamento di un veicolo elettrico ibrido plug-in: prevede la gestione di un riscaldatore quando il veicolo è freddo per preriscaldare la batteria, con miglioramento dell’autonomia elettrica di guida.

Nel complesso, a GM sono stati assegnati 940 brevetti totali nel 2010, collocando la casa automobilistica tra le prime 25 tra tutte le aziende statunitensi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.