Giro elettrico a Le Mans della Nissan ZEOD RC

Nissan ZEOD RC compie il primo giro in elettrico a Le Mans

Fonte: Nissan Motorsport

 

Le Mans, Francia. 14 giugno 2014. L’assalto di Nissan alle 24 ore di Le Mans poteva finire presto, ma il rivoluzionario prototipo elettrico Nissan ZEOD RC lascia ancora Le Mans dopo aver raggiunto i suoi obiettivi storici di raggiungere i 300 km/h sul rettilineo Mulsanne e la registrazione di un giro completo di Le Mans solo alimentato dall’energia elettrica.

Il prototipo unico nel suo genere – che presenta propulsore sia a combustione interna e le fonti di energia elettrica – ha raggiunto il suo primo obiettivo il giovedì notte di qualificazione quando Satoshi Motoyama ha superato i 300 km/h prima della prima chicane sul rettilineo Mulsanne.

L’altro obiettivo chiave di Nissan era quello di completare un intero giro da 8,5 miglia di Le Mans solo su energia elettrica.

Il vincitore del GT Academy Wolfgang Reip era al volante quando la squadra ha raggiunto questo obiettivo nel corso del warm-up.

Reip ha iniziato la gara a bordo della ZEOD RC e ha completato cinque giri prima di perdere prestazioni  al 23esimo minuto. Un sospetto problema al cambio ha provocato un pensionamento anticipato.

Sorprendentemente, il cambio era una delle parti più tradizionali del pacchetto propulsore. Sia il motore a tre cilindri da 1,5 litro, 40 kg, 400 cavalli e la coppia di motori elettrici da 110 kW 40.000 giri avevano funzionato senza problemi nella prima parte della gara.

“Dicono che la vita è una ruota ma certamente il motorsport prende questo al livello altissimo. Proprio oggi abbiamo avuto enormi alti e bassi”, ha detto Darren Cox, Global Head of Brand, Marketing & Sales, NISMO.

“Questa mattina la squadra ha fatto un lavoro brillante nel raggiungimento del giro elettrico. Abbiamo provato solo una volta e l’abbiamo completato. Cioè un risultato incredibile per Nissan ed i veicoli elettrici.

“Eravamo molto fiduciosi ad avviare la gara e all’inizio della settimana avevamo già superato i 300 chilometri all’ora. Cercavamo di fare alcuni giri più in modo elettrico per tutta la gara, ma una parte tradizionale di un cambio si è rotta.

“E ‘un vero peccato perché eravamo davvero ansiosi della vetrina la tecnologia dell’EV in gara.

“E ‘stata un’esperienza incredibile per tutti che sono stati coinvolti. Spero che tutti che hanno lavorato al progetto impegnando tante ore ricorderanno l’alta prestazione quando la macchina ha completato il suo giro elettrico a Le Mans”.

Purtroppo né Motoyama né Lucas Ordóñez sono stati in grado di completare la gara.

Per Le Mans 2015, Nissan tornerà alla classe LM P1 – lanciando un assalto contro Audi, Toyota e Porsche per onorare il titolo definitivo della più prestigiosa gara di durata al mondo.

Per il capo pilota di sviluppo ZEOD e rookie di Le Mans, Wolfgang Reip, oggi è stata una giornata piena di emozioni contrastanti selvaggiamente.

“Essere al volante per il primo giro tutto elettrico è certamente un emozione incredibile e molto gratificante dopo aver trascorso così tanto tempo durante lo sviluppo della vettura “, ha detto Reip.

“La gara è stata ovviamente molto deludente, ma dopo aver avuto un assaggio di Le Mans, ora non vedo l’ora di tornare. Questa è una corsa incredibile e mi piacerebbe essere nuovamente una parte di essa”.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.