Il motore fuoribordo a idrogeno di Yamaha

Il motore fuoribordo a idrogeno di Yamaha

Yamaha ha presentato al Salone Nautico di Genova il motore H2, prototipo del primo fuoribordo al mondo alimentato a idrogeno per imbarcazioni da diporto.

Il motore fuoribordo a idrogeno di YamahaQuesto motore è stato affiancato da un innovativo sistema di alimentazione integrato in package.

Già presentato precedentemente al Salone di Miami, il prototipo è stato sottoposto durante l’estate a numerosi test in acqua, implementando la sua efficienza e ottenendo risultati estremamente soddisfacenti.

Il motore fuoribordo a idrogeno di YamahaPer questo progetto, Yamaha ha collaborato con Roush per sviluppare il sistema di alimentazione del nuovo fuoribordo e con Regulator Marine, prestigioso cantiere di imbarcazioni, per costruire una barca adatta a testare questo prototipo.

In Particolare, Regulator Marine ha costruito uno scafo basato sul modello 26XO e lo ha modificato per ospitare i serbatoi di idrogeno necessari per alimentare il nuovo fuoribordo.

Yamaha, Regulator e Roush hanno presentato in partnership lo scafo, il sistema di alimentazione e il fuoribordo per dimostrare come l’idrogeno possa funzionare come possibile “carburante” nell’ambiente marino.

Questo progetto nasce dalla volontà della casa dei tre diapason di riuscire a dimostrare che in un prossimo futuro si riuscirà a creare scafi pensati per ospitare serbatoi di idrogeno e ad aprire la strada allo sviluppo dell’idrogeno come fonte di carburante in ambiente marino.

Fonte: Yamaha Motor Europe N.V. Filiale Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.