Maggiore autonomia dal sistema avanzato di fuel cell di Nuova Hyundai NEXO

Nuova Hyundai NEXO

Tra i numerosi vantaggi di Nuova Hyundai NEXO ci sono la riduzione del peso, il posizionamento funzionale delle batterie e il miglior layout del sistema a celle a combustibile.

Queste caratteristiche sono state rese possibili grazie al pianale dedicato per la nuova generazione di veicolo a idrogeno da Hyundai.

Questo si traduce in un veicolo a zero emissioni perfetto per la vita di tutti i giorni, efficiente e che non scende a compromessi in termini di dinamica di guida.

Grazie al motore sincrono a magneti permanenti da 163 CV di potenza massima (120 kW) e 395 Nm di coppia, nuova Hyundai NEXO è l’auto a idrogeno più veloce con una velocità massima di 179 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

Nuova Hyundai NEXOIl sistema a celle a combustibile di nuova generazione vanta l’efficienza migliore nel mercato (60%) con un consumo di carburante di 0,84 kg ogni 100 km. Questo risultato porta a raggiungere un’autonomia di guida di 666 km (ciclo WLTP): un valore assimilabile a quella di un’auto con motore termico e meglio di qualsiasi altro veicolo elettrico o a idrogeno, che consente quindi di percorrere anche grandi distanze. Anche il sistema di stoccaggio di Hyundai NEXO fa segnare un record di categoria: i tre serbatoi da 52,2 litri di idrogeno ciascuno hanno infatti la migliore densità di stoccaggio riuscendo a immagazzinare più combustibile. Nonostante il volume maggiore, per fare un pieno di idrogeno sono necessari solo cinque minuti.

Ulteriore risultato leader nel settore è la capacità di avviamento a freddo entro 30 secondi, anche quando l’auto è stata esposta a temperature di -30° C. La nuova tecnologia impiegata per la cella a combustibile (“Membrane electrode catalyst”) garantisce inoltre alla NEXO un’affidabilità eccezionale e senza precedenti, simile a quella di un’auto con motore a combustione interna: minimo 10 anni o 160.000 km.

Guida elettrica e agevole

Caratteristica degli interni è rappresentata dal modulo shift by wire, che consente un funzionamento intuitivo del powertrain elettrico, consentendo di selezionare le diverse modalità di guida, o di attivare il freno di stazionamento elettrico, attraverso un semplice pulsante.

Il sistema di frenata rigenerativa permette di massimizzare il recupero dell’energia in fase di frenata, con intensità regolabile tramite le palette al volante.

Sterzo e sospensioni migliorati per il massimo piacere di guida

Attraverso l’introduzione di sospensioni posteriori multilink, NEXO offre un maggiore comfort e tenuta di strada, mentre la reattività del volante è stata incrementata grazie a un aumento del rapporto di sterzo a 58 mm (più 4 mm rispetto alla ix35 Fuel Cell). Il corpo vettura resistente ma leggero consente di migliorare le performance dinamiche e la sicurezza di Hyundai NEXO, grazie all’utilizzo del 56% di acciaio ad alta resistenza. La rigidità è aumentata del 30% garantendo ottimi livelli di tenuta di strada e riducendo allo stesso tempo il rollio in curva.

I veicoli fuel cell purificano l’aria

I veicoli a idrogeno non emettono agenti inquinanti, esattamente come quelli completamente elettrici, ma hanno anche un altro beneficio: il funzionamento del sistema a celle a combustibile permette infatti di purificare l’aria, catturando una quantità di polveri sottili pari a quella emessa da due auto diesel che percorrono la stessa distanza.

Il filtro per l’aria – efficace e duraturo – è capace di bloccare micro-particolati di dimensioni anche inferiori a quelle del particolato PM2.5. In altre parole, l’aria viene purificata dal 99% delle polveri sottili, e il display sul cruscotto mostra al guidatore quanto la sua guida stia contribuendo a depurare l’ambiente circostante.

Connettività

Nuova Hyundai NEXO presenta un navigatore con lo schermo da 12,3’’ LCD a colori perfettamente integrato nella console centrale con tecnologia touch-screen

Lo schermo mostra inoltre numerose informazioni relative al sistema fuel cell – come il flusso di energia e le stazioni di rifornimento più vicine. Inoltre, il display mostra lo stato del serbatoio di idrogeno (temperatura, pressione e altre informazioni) e la quantità di aria pulita prodotta da NEXO.

Il sistema audio Krell garantisce un’elevata esperienza sonora attraverso due tweeter, quattro speaker nelle portiere e un subwoofer centrale. Il sistema di riconoscimento vocale, insieme alla connettività Bluetooth, aumenta ulteriormente il comfort di bordo.

Comfort e tecnologie di assistenza alla guida

Oltre ai più aggiornati sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense, debuttano su NEXO le nuove tecnologie Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), che incrementano le potenzialità di guida autonoma del brand legando le tecnologie del futuro a una mobilità in continua evoluzione.

Blind-Spot View Monitor (BVM)

Il Blind-Spot View Monitor (BVM) è una tecnologia all’avanguardia nel settore che mostra al guidatore, su uno schermo centrale, la visuale laterale e posteriore della vettura, utilizzando le telecamere nel momento di cambio della corsia in entrambe le direzioni. Il sistema utilizza schermi a grandangolo sui due lati dell’auto per mostrare anche le aree che non sono normalmente visibili con gli specchietti retrovisori tradizionali, fornendo un supporto affidabile anche in caso di scarsa visibilità (buio o pioggia).

Lane Following Assist (LFA) e Highway Driving Assist (HDA)

Il Lane Following Assist (LFA), tecnologia totalmente nuova per Hyundai e che debutta proprio su NEXO, regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h su strade urbane ed extra-urbane. Se abbinato all’Highway Driving Assist (HDA) di Hyundai – che utilizza sensori e mappe per garantire un funzionamento ancora più sicuro, regolando automaticamente la velocità secondo i limiti – i guidatori saranno in grado di percorrere lunghe distanze con maggiore facilità e sicurezza.

Remote Smart Parking Assist (RSPA)

L’RSPA consente a NEXO di entrare o uscire da un parcheggio in maniera autonoma, anche senza la presenza del conducente a bordo. Il sistema può persino riportare NEXO autonomamente in un parcheggio al semplice tocco di un pulsante. Di fronte a qualsiasi tipologia di parcheggio, i guidatori di NEXO saranno quindi in grado di parcheggiare con precisione e in completa tranquillità.

Hyundai SmartSense: il più alto di livello di Sicurezza Attiva

LFA, HDA e RSPA sono solo tre delle tecnologie ADAS incorporate sulla Nuova Hyundai NEXO. Il Future Utility Vehicle utilizza infatti le più recenti tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida della famiglia Hyundai SmartSense, in linea con i più elevati standard europei: l’Avviso di Possibili Urti Frontali, la Frenata Autonoma di Emergenza con Riconoscimento di Veicoli e Pedoni, il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia, l’illuminazione statica degli angoli e la Regolazione Automatica dei Fari Abbaglianti, il Rilevamento della Stanchezza del Conducente, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori.

Frenata Autonoma di Emergenza con Riconoscimento di Veicoli e Pedoni

Hyundai NEXO è equipaggiata con un sistema di sicurezza attivo che rileva le situazioni d’emergenza frenando direttamente la vettura se necessario. Sfruttando il radar frontale e i sensori video, il sistema si attiva in tre fasi. Inizialmente avvisa il guidatore con un allarme visivo e sonoro, successivamente effettua una valutazione della frenata a seconda della potenziale collisione e quindi applica la massima forza possibile alla frenata stessa. Operando da una velocità superiore ai 8 km/h, permette di minimizzare i danni nel caso in cui la collisione non possa essere evitata.

Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LKA)

Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia, di serie, contribuisce alla sicurezza di marcia evitando le deviazioni involontarie dalla corsia di marcia ad una velocità superiore ai 60 km/h. Il sistema avvisa il guidatore con un allarme sia acustico che visivo prima di indurre una sterzata correttiva per riportare l’auto in posizione di sicurezza.

Regolazione Automatica dei Fari Abbaglianti (HBA)

Quando viene selezionata la modalità automatica, la regolazione automatica dei fari abbaglianti rileva sia i veicoli in arrivo che i veicoli che procedono nello stesso senso di marcia, modificando automaticamente le luci da abbaglianti ad anabbaglianti, così da ridurre l’effetto accecante verso gli altri guidatori. In assenza di veicoli circostanti, il sistema riattiva automaticamente gli abbaglianti, massimizzando così la visibilità per il conducente.

In aggiunta, l’illuminazione statica degli angoli accende e spegne automaticamente le luci di svolta in base alla velocità del veicolo e al raggio di sterzata.

Rilevamento della Stanchezza del Conducente

Il rilevamento della stanchezza del conducente offre un ulteriore sistema di protezione. Il sistema analizza infatti alcuni segnali di guida, come l’angolazione del volante, l’intensità della sterzata, la posizione del veicolo rispetto alla corsia e da quanto tempo si è alla guida. Se vengono rilevate delle anomalie rispetto al comportamento standard, il sistema emette un allarme acustico e, allo stesso tempo, compare un messaggio sul quadro strumenti che avverte il guidatore suggerendo una pausa.

Rilevatore dell’Angolo Cieco

Il rilevatore dell’angolo cieco monitora gli angoli posteriori e, sfruttando la tecnologia radar, nel caso in cui un altro veicolo si avvicini, aziona la spia d’avviso collocata sugli specchietti retrovisori laterali. Se a quel punto il guidatore inserisce la freccia, si attiva anche un allarme acustico. Il sistema agisce anche in caso di un semplice cambio di corsia.

Avviso di Possibili Urti Posteriori

Nuova Hyundai NEXOSfruttando i medesimi sensori del Monitoraggio degli angoli ciechi, l’Avviso di Possibili Urti Posteriori riduce il rischio di collisione con altri veicoli in avvicinamento, durante le manovre in retromarcia in aree trafficate o a visibilità ridotta. Un radar posteriore, che si attiva quando si inserisce la retromarcia, effettua una scansione a 180 gradi dello spazio retrostante: così facendo è in grado di rilevare eventuali pericoli e di avvertire il conducente con segnali luminosi e acustici.

La più lunga dimostrazione di guida autonoma

Nel febbraio 2018, Hyundai NEXO è riuscita a completare un viaggio di 190 km da Seul a Pyeongchang: è la prima volta che veicoli a guida autonoma di livello 4 percorrono una distanza così lunga a una media di 100-110 km/h. Entrati in autostrada i veicoli hanno viaggiato in risposta al naturale flusso del traffico, eseguendo cambi di corsia, manovre di sorpasso e superato i caselli autostradali. L’aggiunta di sensori ai veicoli ha permesso la realizzazione di una tecnologia di guida completamente autonoma, avvicinando Hyundai alla commercializzazione della tecnologia self-driving.

Il viaggio è stato completato da tre Hyundai NEXO, dotate del livello 4 di guida autonoma definito dagli standard internazionali SAE (Society of Automotive Engineers) e della tecnologia di rete 5G, che rappresentano perfettamente la visione di Hyundai per la mobilità del futuro: una mobilità connessa, libera e pulita.

Hyundai NEXO: dati tecnici

Di seguito una sintesi dei dati tecnici di Nuova Hyundai NEXO, mentre per ulteriori dettagli potete scaricare il PDF nel seguente link:

Hyundai-NEXO-Scheda-Tecnica

Design

Design fluido che enfatizza la silhouette affusolata del modello

Disegnata per l’efficienza: maniglie a scomparsa, appendici aerodinamiche e sottoscocca completo

Luci anteriori su due livelli

Luci diurne Full LED unite da una linea di luce continua

Design dei fanali anteriori e posteriori triangolare

Design interno a sviluppo orizzontale

Uso di materiali eco-sostenibili

Spazio per riporre oggetti sotto alla console centrale

Cinque colori per gli esterni: White Cream, Cocoon Silver, Copper Metallic, Titanium Grey, Dusk Blue

Tre colori per gli interni: Stone and Shell Grey bi-tono, Meteor Blue

Bagagliaio spazioso: 461 l (VDA 211) – 1.466 l (VDA 214)

Connettività

 

NEXO rappresenta una mobilità connessa, libera e sostenibile

Sistema di navigazione con schermo da 12.3’’

Funzionalità split-screen

Cluster LCD da 7’’

Portellone posteriore automatico

NEXO è equipaggiata con tecnologia di guida autonoma di livello 4

 

Powertrain

 

Autonomia: 666 km (WLTP)

Filtro aria efficace e duraturo

Capacità serbatoio: 156.6 litri di idrogeno

Rifornimento in meno di 5 minuti

Sistema Fuel Cell

·                     Potenza: 120 kW (163 CV)

·                     Coppia: 395 Nm

·                     0-100 km/h in 9.2 secondi

·                     Velocità massima: 179 km/h

Motore affidabile: 10 anni o 160.000 km

NEXO filtra e purifica l’aria dalle polveri sottili

Sicurezza

 

Sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense:

·                     Frenata Automatica di Emergenza con Riconoscimento di Veicoli e Pedoni

·                     Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia (LKA)

·                     Regolazione Automatica dei Fari Abbaglianti e Illuminazione Statica degli Angoli

·                     Rilevamento della Stanchezza del Conducente

·                     Rilevatore dell’Angolo Cieco

·                     Avviso di Possibili Urti Posteriori

Introdotti nuovi Advanced Driver Assistance Systems (ADAS), tra cui:

·                     Blind-spot View Monitor (BVM)

·                     Lane Following Assist (LFA) e Highway Driving Assist (HDA)

·                     Remote Smart Parking Assist (RSPA)

Fonte: Hyundai Motor Company Italy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.