Ford prevede la vendita di auto e batterie

Fonte: All Cars Electric

31 marzo 2011. All’inizio del mese, abbiamo esaminato che parte del prezzo della Tesla Model S 2010 era costituita soltanto dai costi di batteria.

Al fine di rendere le automobili elettriche più accessibili agli acquisti al pubblico, Renault prevede di vendere ai consumatori le loro auto elettriche, ma fare loro un contratto di locazione per le batterie.

Ma, mentre la Ford Focus Electric è pronta per il lancio nel 2012, durante quest’anno Ford ha fatto una programma chiaro: chi vuole guidare la Ford elettrica dovrà pagare prima la batteria.

Parlando con Edmunds di GreenCarAdvisor un portavoce di Ford ha detto che l’auto da cinque porte e 100 miglia di autonomia sarà venduta in un modo convenzionale. In altre parole, la vettura sarà venduto con la batteria.

Cosa significa questo?

Costi di acquisto più elevato, con la responsabilità del proprietario di prendere il pacco batterie insieme con il rischio che la batteria non possa mantenere le sue capacità oltre la fine del periodo di garanzia

Mentre questo modello di vendita è più rischioso per il proprietario, semplifica molto il processo di acquisto.

Con una batteria in affitto come nei modelli sviluppati da Renault, sorgono domande su chi è responsabile per il pacco batterie in caso di crediti di assicurazione o di controversie sulla proprietà.

Per esempio, se una macchina con una batteria in affitto è coinvolta nelle pretese di un’impresa di assicurazione, chi paga chi? L’assicurazione del conducente responsabile del pacco batteria di ricambio, o la casa automobilistica è assicurata contro tali perdite internamente?

Confronta questo con una vettura alimentata a benzina, dove i conducenti o noleggiatori di tutta la vettura, ed è facile capire perché Ford ha preso questa decisione.

Per Ford, c’è un ulteriore bonus. Vendendo l’auto con batterie a titolo definitivo incluse, si libera delle problematiche di manutenzione e finanziamento di una intera batteria di scambio o del servizio sostitutivo al di fuori di quello tradizionale richieste dalla garanzia.

Ancora più importante, insieme a Ford, anche Nissan e GM non offrono il leasing delle batterie per un opzione di acquisto e quindi dobbiamo chiederci quanto tempo passerà prima di vedere il segno onnipresente delle auto elettriche dappertutto. Batterie incluse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.