Ford premiata per sicurezza e hi-tech

Dalla stampa al web, il 2013 di Ford si apre all’insegna dei riconoscimenti

– Il 2013 per Ford si è aperto all’insegna dei riconoscimenti: in Europa la stampa e il web hanno premiato l’Ovale Blu in una lunga serie di categorie, dal motore più innovativo alla migliore auto ad alte prestazioni
– In Inghilterra la prestigiosa rivista What Car ha premiato Mondeo, Fiesta e Focus ST, in Germania Auto Motor und Sport il motore Ford EcoBoost 1.0 ha vinto il premio per la migliore innovazione tecnologica, mentre in Italia la nuova Fiesta ha dominato la categoria “Miglior auto a tre cilindri” negli Autoblog Awards
– Questi riconoscimenti si affiancano allo straordinario risultato ottenuto agli EuroNCAP Awards 2013, dove Ford ha dominato in ben tre delle sette categorie, più di ogni altro costruttore

Fonte: Ford Italia

Roma, Italia. 13 febbraio 2013 – Per Ford il 2013 si è aperto all’insegna dei riconoscimenti: in Europa la stampa e il web hanno premiato l’Ovale Blu in una lunga serie di categorie, dal motore più innovativo alla migliore auto ad alte prestazioni.

A gennaio, in Inghilterra, la prestigiosa rivista What Car ha premiato Fiesta, Focus ST e Mondeo come Auto dell’Anno What Car 2013 delle rispettive categorie. La nuova Fiesta ha dominato la categoria Supermini, riservata alle auto compatte. “La sensazione, guidando la nuova Fiesta, è di trovarsi al volante di qualcosa di grandioso,“ motiva la rivista britannica. “Recentemente rinnovata nel design, ora è dotata di nuovi motori e nuove tecnologie di sicurezza.”

La Focus ST, la prima auto globale ad alte prestazioni Ford, ha vinto nella categoria “Best hot hatch”, riservata a quelle vetture caratterizzate da un’anima sportiva, ma adatte anche all’uso di tutti i giorni. La Focus ST ha colpito sia per la sua grande versatilità, sia per lo straordinario rapporto tra prestazioni ed emissioni, che grazie al motore EcoBoost 2.0, scarica sull’asfalto ben 250 cavalli emettendo solo 169 g/km di CO2.

Doppio successo per la Mondeo, che ha vinto sia nella categoria Best Family Car che Best Estate (riservata alle vetture wagon), confermando il doppio trionfo per il terzo anno consecutivo, dopo essersi aggiudicata entrambi i titoli già nel 2011 e nel 2012. “La Mondeo si lascia guidare con soddisfazione, piacere e comfort,” ha scritto What Car nel motivare la vittoria. “E’ adatta sia al padre di famiglia che all’uomo d’affari, e si comporta egregiamente sia in autostrada che nelle strade ricche di curve.”

In Germania, il motore Ford EcoBoost 1.0 ha vinto il Paul Pietsch Award 2013, prestigioso riconoscimento della rivista Auto Motor und Sport che premia l’innovazione tecnologica. 24 giurati provenienti da 22 paesi hanno posizionato l’EcoBoost 1.0 sul gradino più alto del podio riconoscendo il grande carico innovativo delle tecnologie di cui è dotato, come l’impianto di raffreddamento a due vie, la pompa dell’olio a regime variabile, e la progettazione a basso attrito.

L’EcoBoost 1.0 già nel 2012 è stato eletto Motore dell’Anno, primeggiando anche nella categoria “Miglior motore di cilindrata al di sotto dei mille cc.” Sempre nel 2012, è stato insignito del Dewar Trophy del Royal Automobile Club del Regno Unito, e ha ricevuto il Breakthrough Award della rivista americana Popular Mechanics.

In Italia, la Fiesta si è aggiudicata il titolo di “Migliore auto a 3 cilindri” agli Autoblog Awards 2013, istituiti dal popolare sito italiano Autoblog, conquistando ben il 59% dei voti, più di ogni altra auto partecipante. La categoria “Migliore auto a 3 cilindri” vinta dalla Fiesta è stata inoltre quella in cui sono stati accordati più voti su Facebook, a testimonianza della grande sintonia che la compatta Ford ha con la tecnologia e le nuove generazioni.

I riconoscimenti della stampa europea e del web si affiancano ai ben tre EuroNCAP Best In Class Awards 2013, più di qualsiasi altro costruttore, conquistati da B-MAX, Kuga e Transit Custom, che si sono distinti come i veicoli più sicuri nelle rispettive categorie. La classifica è stata stilata dall’ente indipendente Euro NCAP, che verifica i livelli di sicurezza offerti dalle auto europee. L’anno scorso, Ford ha ricevuto ben sette riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced, più di qualsiasi altro costruttore, conquistati per le innovative tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida disponibili a bordo delle auto e dei veicoli commerciali Ford.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.