Focus Electric e app MyFordMobile al Mobile World Congress

Ford presenta al Mobile World Congress la nuova Focus Electric e l’app MyFord Mobile per il controllo remoto di funzioni dell’auto

• Ford al Mobile World Congress di Barcellona ha annunciato il lancio della nuova Focus Electric, che si aggiorna arricchendosi delle tecnologie innovative di cui è dotata la nuova Focus, come il SYNC 2

• Al Mobile World Congress Ford ha annunciato anche il lancio in Europa dell’app MyFord Mobile, che permette ai possessori della nuova Focus Electric di controllare da remoto alcune funzioni dell’auto, tra cui la ricarica

• Con MyFord Mobile è possibile controllare sullo smartphone lo stato della ricarica, verificarne l’autonomia, attivarla o interromperla, e impostare le fasce orarie preferite in cui eseguirla. L’app può anche riscaldare o rinfrescare l’abitacolo dell’auto prima dell’utilizzo

• L’app mostra anche i vantaggi ambientali in termini di risparmio di emissioni, riproducendo in forma grafica la quantità di emissioni di CO2 risparmiate in base al chilometraggio percorso e allo stile di guida

Fonte: Ford Italia

 

Barcellona, Spagna, 2 marzo 2015 – Ford al Mobile World Congress di Barcellona ha annunciato il lancio della nuova Focus Electric, che si aggiorna arricchendosi delle tecnologie innovative di cui è dotata la nuova Focus, come il SYNC 2, e il lancio in Europa dell’app MyFord Mobile, che permette ai possessori della nuova Focus Electric di controllare da remoto alcune funzioni dell’auto, tra cui la ricarica.

 

MyFord Mobile

Con MyFord Mobile è possibile controllare sullo smartphone lo stato della ricarica, verificarne l’autonomia, attivarla o interromperla, e impostare le fasce orarie preferite in cui eseguirla. L’app può anche riscaldare o rinfrescare l’abitacolo dell’auto prima dell’utilizzo.

L’app mostra anche i vantaggi ambientali in termini di risparmio di emissioni, riproducendo in forma grafica la quantità di emissioni di CO2 risparmiate in base al chilometraggio percorso e allo stile di guida.

“MyFord Mobile rende ancora più ‘smart’ l’utilizzo di un’auto elettrica. Sviluppata con uno stile moderno e familiare, ispirato a quello delle app dedicate al fitness o al gaming, aiuta a comprendere come ottimizzare lo stile di guida per incrementare l’efficienza”, ha dichiarato Don Butler, Direttore Esecutivo Servizi e Veicoli Connessi, di Ford.

“Chi sceglie un’auto elettrica desidera conoscere quali benefici apporta all’ambiente guidandola, e con questa app potrà contribuire a ridurre ulteriormente la propria impronta ambientale, per costruire un mondo migliore”.

La nuova app aiuta il guidatore anche a ottimizzare l’utilizzo della ricarica rigenerativa, che permette di recuperare energie dalle frenate e dalle discese, e di migliorare nel tempo le proprie abitudini di guida. Oltre all’aspetto informativo, l’app offre anche una rappresentazione ludica dei risultati ottenuti in termini di guida ‘green’, attribuendo riconoscimenti al guidatore quando raggiunge nuovi livelli di efficienza: il risparmio di CO2 viene rappresentato graficamente nella forma di palloncini, sfere da fitness e palloni aerostatici il cui volume rappresenta la quantità di CO2 risparmiata.

Impostando in anticipo un orario di partenza prestabilito, l’auto sarà carica e con la giusta temperatura dell’abitacolo al momento desiderato. Il climatizzatore, in questa fase, utilizza l’energia della rete elettrica, anziché quella delle batterie, per consentire di partire sempre con la massima autonomia. Il guidatore potrà trovare sulla mappa della app le colonnine di ricarica più vicine, e raggiungerle grazie al navigatore integrato.

“Grazie alla comunicazione con l’auto, l’app MyFord Mobile rende l’utilizzo della Focus Electric più ottimale, migliorando il comfort, riducendo i consumi e rendendo l’esperienza di possesso ancora più soddisfacente”, ha aggiunto Butler.

La nuova app è disponibile negli store per i sistemi iOS e Android, e si avvale di un server remoto per il collegamento all’auto, che utilizza la connettività di bordo per comunicare con il sistema di controllo. L’utilizzo è gratuito per i primi 5 anni di vita del veicolo.

 

Nuova Focus Electric

La nuova Focus Electric, la versione a propulsione elettrica della Ford Focus, si avvale delle nuove tecnologie disponibili a bordo della nuova Focus, come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2. La Focus Electric è dotata di un avanzato motore elettrico da 145 cavalli, alimentato da batterie agli ioni di litio, che la spinge fino a una velocità massima di 137 km/h. E’ dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica.

Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un’autonomia di 162 km.*

La dotazione della vettura comprende l’interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l’autonomia in tempo reale in base all’energia disponibile, allo stile di guida e all’utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l’impianto audio. La sofisticata trasmissione si avvale della ricarica rigenerativa per recuperare fino al 95% dell’energia cinetica che normalmente viene dispersa in frenata. L’innovativa funzione Brake Coach aiuta il guidatore a massimizzare il trasferimento dell’energia dalla frenata alla batteria incoraggiando uno stile di guida privo di brusche accelerazioni e frenate repentine.

 

Power of choice

La nuova Focus Electric è stata sviluppata nell’ambito della strategia ‘Power of Choice’, la filosofia in base alla quale Ford rende disponibile il maggior numero di soluzioni per guidare ‘green’ a bordo di uno stesso modello, lasciando al cliente la possibilità di scegliere la tecnologia di propulsione più adatta alle proprie esigenze e più in linea con la propria sensibilità ambientale. La gamma comprende anche la Mondeo Hybrid, a propulsione ibrido-elettrica, e modelli con motori a combustione a basse emissioni come le versioni ECOnetic, spinte da unità TDCi o EcoBoost e dotate di tecnologie specificamente progettate per incrementare l’efficienza e ridurre le emissioni.

“Con la nuova Focus Electric, la Mondeo Hybrid e i modelli ECOnetic, offriamo ai nostri clienti europei la massima possibilità di scelta per ridurre la propria impronta ambientale in base alle proprie necessità”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa. “Grazie a motori straordinari come l’EcoBoost 1.0, 3 volte Motore dell’Anno, e ai TDCi di nuova generazione, oggi garantiamo a tutti la possibilità di ridurre consumi ed emissioni senza dover cambiare le proprie abitudini di guida”.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.