Fisker Karma finalmente pronta alla produzione

Fisker Karma Hybrid è pronta (finalmente), con un prezzo Extra di $ 150 mila
  
di GreenBeat Venture Beat’s
Source: All Car Electric

24 febbraio 2011. Dopo una serie di ritardi e aumenti di prezzo, l’auto ibrida Fisker Karma si avvia verso la produzione segnalando che a partire dal mese prossimo l’auto ibrida plug-in di lusso verrà offerta al prezzo di 95.900 $.

La società ha investito 150 milioni dollari all’inizio di questo mese per una rivalutazione di $ 600 milioni, e tra i  sostenitori c’è la società di pianificazione e venture capital Kleiner Perkins Caulfield & Byers and Associates. La produzione del Karma avrà inizio il 21 marzo, così sembra che la società sia sulla buona strada per iniziare a vendere in marzo o aprile di quest’anno.

Fisker è spesso paragonato alla società di auto elettrica Tesla, perché entrambe sono impegnate nella produzione di veicoli elettrici di lusso e per aver ricevuto ingenti somme di denaro dal governoe e per il rischio del capitale. Ma Fisker si concentra sulle ibride plug-in e deve ancora da vendere una macchina, mentre Tesla  si concentra sul tutto-elettrico e ha già una (la Roadster) sul mercato, con un’altra, il modello S, uscita è prevista per il prossimo anno.

Eppure, l’investitore Scott Sandell di New Enterprise Associates pensa che Fisker potrebbe copiare il successo di Tesla. In un’intervista con VentureWire, ha detto che la società offre “un potenziale di ritorno enorme in un tempo abbastanza breve. Tesla … vale 3 miliardi di dollari … ma i mercati cittadini vogliono altri costruttori come questa”.

Fisker inizierà la produzione della Karma, nel corso di quest’anno. Ilveicolo è previsto per un autononmia massima di 50 miglia a batteria prima di passare al combustibile e può andare da zero a 62 miglia all’ora in meno di sei secondi.

La società si aspetta infine di produrre 15.000 Karma l’anno ed ha inoltre piani per una linea di ibridi più abbordabili, denominato “Progetto Nina”, che dovrebbe partire da 47.000 $ ed essere disponibile nel 2012.

Il governo prevede che quest’anno verranno prodotte 1.000 Karma. L’azienda ha chiuso l’anno scorso le prenotazioni, che è costata 5.000 dollari a testa, dopo aver ricevuto oltre 3.000 ordini finora, secondo VentureWire.

Fisker è stata fondata da Henri Fisker, un veterano car designer del settore lusso. E ‘stata concessa una garanzia di 529 milioni dollari di prestiti da parte del Dipartimento di Energia e 21,5 milioni di dollari in sovvenzioni e prestiti da parte dello Stato del Delaware, dove è stata impiegata una vecchia fabbrica GM di produzione auto.

La Karma avrebbe dovuto essere lanciata nel 2009. Poi nel settembre 2010. Poi l’anno scorso Fisker ha detto che aveva l’intenzione di vendere 15.000 Karma entro la fine del 2011 ad un prezzo di 87.500 $, con un aumento a 100.000 berline del Project Nina entro l’anno 2015.

Ora, l’azienda dichiara di voler produrre 1.500 Karma al mese entro ottobre e vuole ancora raggiungere 15.000 Karma l’anno, ma semplicemente non sarà in grado di farlo quest’anno. E il prezzo del Karma è salito quasi del 20 per cento da quello iniziale di 80.000 dollari nel 2008, che poi è andato fino a 87.900 $. In dicembre, l’azienda ha aumentato di nuovo a $ 95.900.

Fisker non è l’unica auto elettrica in avvio nella speranza di andare al pubblico dopo il rilascio la sua prima auto, né è l’unica società di autovetture a sperimentare nuovi ritardi.

Fisker sarà in concorrenza diretta contro gli altri ibridi plug-in come la Chevrolet Volt, che è già in vendita e sperimenta una forte domanda, e Toyota ha in programma per un Prius plug-in nel 2012.

Questa storia, scritta da Iris Kuo, era originariamente pubblicata su VentureBeat’s GreenBeat, partner editoriale del AllCarsElectric.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.