Fiat 500 Limousine Elettrica

Dov’è la prossima vettura presidenziale: una Fiat 500 elettrica Limo? Dal carrozziere italiano Castagna di Milano

Di Nikki Gordon-Bloomfield
Fonte: GreenCarReports

20 gennaio 2012. Pensate alle auto presidenziali americane e probabilmente penserete alla Cadillac del Presidente Obama, una limousine che molti di noi conoscono con il nome di “The Beast”. Ora, un tecnico italiano ha messo a punto la sua versione della limousine presidenziale, nella forma di una limousine all-electric basata sulla umile Fiat 500. Castagna Milano e la sua LimoPresidential sono a disposizione degli acquirenti più esigenti (o di chiunque con i soldi) per costruire veicoli su ordinazione.

La combinazione di due motori elettrici permette di raggiungere una velocità massima di 100 mph e una batteria abbastanza grande consente di trasportare i suoi occupanti nel lusso opulento per 160 chilometri, la limousine all-electric è sicuramente originale.
A quasi due volte la lunghezza di una standard Fiat 500, la LimoPresidential all-electric perde un po’ della manovrabilità dell’originale, ma è probabilmente più agile su terreni accidentati rispetto alla Cadillac blindata del Presidente Obama.

Naturalmente, mentre la limousine presidenziale fatta a mano è disponibile in nero, non credo che trasporti le tonnellate di rinforzi extra come i vetri antiproiettile, il telaio a prova di bomba, gli pneumatici run-flat e la fornitura di ossigeno personali di serie nelle auto come The Beast.
Siamo anche abbastanza sicuri che guidare The Beast per 160 miglia costi un po’ di più di un paio di dollari di energia elettrica.

Il famoso carrozziere italiano offre anche due limousine civili basate sullo stesso concetto – la LimoCity e LimoSun – ma non siamo convinti che ne vedrete molte per le strade di New York, Washington DC, o addirittura Las Vegas. Perché? Le limousine sono costruite dalla stessa ditta che ha fornito una Fiat 500 all-electric ad un certo defunto dittatore africano. Sappiamo tutti com’è finita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.