FIAMM dà energia al Van of the Year 2015!

Le batterie al Sodio Cloruri di Nickel di FIAMM, alimentano la terza generazione dell’Iveco Daily elettrico

Fonte: FIAMM

 

Hannover, Germania. 7 ottobre 2014. Il nuovo Iveco Daily elettrico arriverà sul mercato a metà del 2015, arricchendo così la gamma del veicolo commerciale leggero di Iveco, dichiarata Van of the Year 2015, al recente Salone di Hannover da una giuria composta da 23 giornalisti delle più importanti riviste specializzate europee.

Fondamentale per l’assegnazione del premio è stata la varietà e la completezza di gamma del nuovo Iveco Daily, all’interno della quale ha un ruolo importante anche la versione elettrica “alimentata” dalla tecnologia al Sodio Cloruri di Nickel di FIAMM.

“Lo sviluppo congiunto Iveco-Fiamm di un energy storage dedicato al nuovo Daily elettrico, che combina la potenza dei supercap e la alta densità energetica delle batterie al Sodio Cloruro, ci consente di aumentare la portata di 100 kg rispetto ala precedente versione del Daily elettrico , di migliorare l’efficienza del 25% e di aumentare la vita attesa delle batterie.” dichiara Alessandro Bernardini Iveco Truck & Bus Innovation responsible.

La divisione Starter & Mobility Power Solutions di FIAMM, ottiene l’ennesimo riconoscimento grazie agli elevati standard qualitativi delle soluzioni proposte. L’unica azienda a poter fornire tre tecnologie (piombo, litio e Sodio Cloruri di Nickel) per l’ambito automotive, consolida il decennale sodalizio con Iveco.

“Il poter testare tecnologie innovative come la combinazione di accumulatori al Sodio Cloruri di Nickel con dispositivi supercap, protagonisti della nuova batteria EV36, è un’opportunità fornita grazie all’importante collaborazione con Iveco. FIAMM continua il suo percorso di innovazione sviluppando soluzioni per diversi ambiti di applicazioni, per soddisfare richieste ad altissimo livello qualitativo e tecnologico. Il successo del nuovo Daily è un’ulteriore conferma che FIAMM è un partner altamente qualificato ed affidabile per lo sviluppo di soluzioni innovative.” Afferma Nicolò Gasparin, Direttore della Divisione Starter & Mobility Power Solutions.

La terza generazione del veicolo commerciale leggero di Iveco, ha beneficiato dell’ultimo avanzamento tecnologico delle batterie al Sodio Cloruri di Nickel di FIAMM oltre ai miglioramenti nelle prestazioni, sono state infatti protagoniste di un step evolutivo che ha ulteriormente alzato l’asticella dell’innovazione tecnologica. La soluzione proposta dal Gruppo vicentino combina infatti le già importanti caratteristiche degli accumulatori FIAMM al Sodio Cloruri di Nickel con un supercap: ovvero una sorta di “turbo” demandato a sopperire all’eventuale mancanza di potenza dovuta ad una richiesta eccessiva da parte del propulsore. Il nuovo sistema ibrido permette di ottenere peso e volumi inferiori rispetto alla precedente versione di pari energia e potenza, consentendo performance, in termini di autonomia ed accelerazione, ancora più interessanti.

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.