Face2Face with FCA 2017 al Lingotto

Al Motor Village di Torino oltre 70 studenti in Ingegneria hanno partecipato al “Face2Face with FCA” edizione 2017

Fonte: FCA

 

Torino, Italia.8 Marzo 2017. Si è svolta ieri presso il Motor Village di Torino la quarta edizione di “Face2Face with FCA”, la manifestazione promossa da Fiat Chrysler Automobiles che ha l’obiettivo di aiutare i giovani ingegneri italiani che partecipano al campionato della Formula SAE, mettendo a loro disposizione il contributo di esperti del settore. In questo modo gli studenti potranno progettare e realizzare la loro monoposto nel miglior modo possibile.

Si è trattato della quarta volta che i due mondi – quello universitario e quello industriale – hanno avuto modo di incontrarsi e scambiarsi reciprocamente le proprie esperienze grazie a “Face2Face with FCA”. Negli scorsi anni i tecnici di Fiat Chrysler Automobiles e del Centro Ricerche di FCA hanno osservato e tenuto sotto controllo i risultati nelle diverse gare delle stagioni di Formula SAE, individuando gli aspetti da migliorare: quest’anno hanno così potuto aiutare i giovani con una maggiore focalizzazione su questi punti deboli.

Logico quindi attendersi positivi risultati al termine delle competizioni che nel 2017 vedranno gareggiare i ragazzi nei maggiori circuiti europei della Formula SAE, con particolare attenzione alla tappa italiana che si disputerà sul circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari nella seconda metà di luglio.

La giornata di oggi era organizzata in modo che ai 75 partecipanti provenienti da 19 Università italiane fossero illustrate tematiche fondamentali su come realizzare nel miglior modo possibile una vettura. A disposizione dei giovani, tre “Technical Corner” ognuno dei quali ha approfondito un argomento specifico: Combustion & Electric Engines, Vehicle Design & Regulation e Business Plan & Effective Presentation.

Inoltre, con l’aiuto dei colleghi di FCA Item, è stato allestito un corner di Realtà Virtuale che simulava il configuratore di una Fiat 124 Spider.
Infine, tutti i partecipanti hanno potuto visitare, all’interno del comprensorio di Mirafiori, la sede dell’ente Prototypes dove – grazie al cosiddetto Additive Manufacturing – vengono realizzati con speciali stampanti in 3D sempre più particolari delle automobili.

Le Università coinvolte nel progetto Face2Face with FCA 2017 sono state: Perugia, Roma La Sapienza, Parma, Brescia, Calabria, Politecnico di Milano, Padova, Pisa, Napoli Federico II, Bari, Bologna, Roma Tor Vergata, Trento, Politecnico di Torino, Modena e Reggio Emilia, Firenze, Marche.

Complessivamente, alla tappa italiana della Formula SAE di Varano, si sono registrati 88 team provenienti da 25 nazioni con una partecipazione prevista di oltre 2 mila giovani.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.