EV Ready, proposta per la ricarica degli elettrici

L’alleanza Renault-Nissan, PSA e Mitsubishi Motors lanciano « EV Ready »
Un riferimento tecnico per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

L’Alleanza Renault Nissan, PSA Peugeot Citroën e Mitsubishi Motors annunciano la decisione di sviluppare e promuovere un riferimento tecnico che si basa sull’attuale marchio di conformità « EV Ready® », depositato da Renault e Schneider Electric, per le colonnine pubbliche di ricarica dei veicoli elettrici in Europa.

Fonte: Nissan-Renault

‘EV Ready®’ mira a garantire la compatibilità nell’intero mercato europeo tra le infrastrutture di ricarica e i veicoli elettrici o ibridi ricaricabili. EV Ready ® è conforme a tutti gli standard esistenti e va oltre considerando criteri aggiuntivi. Attenti all’evoluzione dello standard CEI61851 ed.2.1-1, attualmente in preparazione, i costruttori partner s’impegneranno a completare la definizione e la concretizzazione dei criteri di certificazione. Il programma dettagliato di convalida si svolgerà nei prossimi mesi.

Lanciato nel giugno 2010, EV Ready ® ha lo scopo di allargarsi ad altri marchi e diventare il riferimento riconosciuto nel campo dei sistemi per la ricarica dei veicoli elettrici. La copertura tecnica di EV Ready ® va dal trasformatore a bassa tensione fino al veicolo elettrico.

Questo concetto si concentra sulla performance economica del sistema e rimane aperto alle innovazioni e agli sviluppi futuri.

Più di sessanta aziende europee, che vanno dal fornitore di energia elettrica al fabbricante di stazioni di ricarica, passando per gli operatori di rete e i subappaltatori, sono già al lavoro per lo sviluppo e la diffusione di EV Ready ®

Il programma di validazione è attualmente basato sul principio di auto-dichiarazione di conformità del gestore, con verifica della compatibilità con i veicoli dei costruttori automobilistici partner. Il passaggio a un processo di verifica da parte di un organismo terzo (verifica internazionale della conformità affidata a un istituto accreditato) è allo studio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.