Volo intercontinentale di Solar Impulse

Aereo a energia solare completa il primo viaggio intercontinentale

di Zakia Abdennebi
Fonte: Reuters

5 giugno 2012. Il Solar Impulse è decollato da Madrid alle 03.22 GMT (11:22), martedì scorso ed è atterrato all’aeroporto internazionale di Rabat dopo 19 ore di volo.

Poco prima di atterrare all’aeroporto di Rabat, il pilota svizzero Bertrand Piccard, co-fondatore del progetto ed il pilota André Borschberg hanno detto che il velivolo ha dimostrato la sua sostenibilità.

“Il velivolo può volare giorno e notte. E ‘piuttosto uno spettacolo … E’ una tecnologia affidabile”, hanno detto ai giornalisti.

Piccard scese dall’aereo sorridendo ed è stato accolto da Borshberg e Mustafa Bakkoury, il capo della agenzia per l’energia solare del Marocco.

Il progetto Solar Impulse è iniziato nel 2003 con un budget di 90 milioni di euro (112.180.000 dollari) in 10 anni ed ha coinvolto gli ingegneri dell’azienda svizzera costruttrici di ascensori Schindler e l’aiuto nella ricerca dal gruppo belga di prodotti chimici Solvay.

Martedì scorso, l’aereo attraversò lo Stretto di Gibilterra, che separa l’Africa e l’Europa in uno dei suoi punti più stretti. Il volo è fondamentale per gli sviluppatori del progetto, perché contribuirebbe a migliorare l’organizzazione di un tour mondiale previsto nel 2013.

L’aereo, equipaggiato con 12.000 celle solari, ha intrapreso il suo primo volo nel mese di aprile 2010 ed ha completato un volo di 26 ore, tempo record di volo per un aereo ad energia solare, tre mesi dopo.

Ha fatto il suo primo volo internazionale il mese scorso, quando ha completato un volo di 13 ore dalla città occidentale di Payern in Svizzera fino a Bruxelles.

Con una velocità media di volo di 70 km/h (44 mph), Solar Impulse non è una minaccia immediata per aerei commerciali, che possono volare facilmente più di 10 volte questa velocità. Un volo da Madrid a Rabat si può fare in un po ‘più di un’ora.

Ai responsabili del progetto gli è stata riconosciuta la grande sfida per adattarsi a un lento volo aereo nel sistema del traffico aereo commerciale.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.