Volo intercontinentale di Solar Impulse

Aereo a pannelli solari tenta volo intercontinentale

Fonte: Zeus News

Ginevra, Svizzera. 25 maggio 2012. Dopo aver completato con successo il primo volo internazionale, l’aereo a energia solare Solar Impulse sta ora tentando di portare a termine il suo primo volo intercontinentale.

È decollato il 24 maggio dall’aeroporto svizzero di Payerne ed è diretto in Marocco, dove arriverà dopo aver sorvolato Francia e Spagna e, ovviamente, un braccio di Mediterraneo; in totale percorrerà circa 2.500 km.

Le 12.000 celle solari integrate nelle ali sono in grado di fornire energia sufficiente anche per il volo notturno ma, nel caso in cui qualcosa vada storto (uno dei test più interessanti sarà il superamento di zone dove il tempo è per lo più nuvoloso, come quelle dove s’innalzano i Pirenei), i piloti questa volta sono pronti a lanciarsi con i paracadute.

A dimostrazione della sensibilità di questo prototipo alle condizioni atmosferiche c’è il rinvio di due ore del decollo, causato dalla presenza di nebbia sopra l’aeroporto.

«Non possiamo volare nelle nuvole, perché non è stato progettato per quello» spiega André Borschberg, uno dei due piloti.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.