Ultimi quattro giorni per navigare gratis con il sole

– Mercoledì 28 agosto altre dodici persone hanno navigato con la barca solare storica Davide
– Turisti spagnoli e francesi, insieme a genovesi e loveresi
– “Pit stop” e riparazione veloce di fortuna durante la giornata

di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 28 agosto 2013. Altre dodici persone hanno navigato con l’energia del sole nella barca solare storica Davide costruita da Senofonte Ambrosini, scoprendo quello che si può avere con l’energia pulita ed inesauribile del sole.

Marcello e Mariella sono una coppia di Lovere e da prima mattina hanno chiamato per prenotare un tour con noi, effettuato alle 11.00, con un lago completamente calmo e senza vento.

La coppia di Lovere ha scattato mille foto, persino della propria abitazione vista dal lago, ed hanno apprezzato questa iniziativa.

“Sono architetto e mi interessano moltissimo le energie alternative, sopratutto nel settore del mio lavoro ma anche in altri settori quale quello della mobilità. Ritengo che questa sia una bellissima iniziativa, navigare in questa barca è veramente rilassante e spero di ripettere l’esperienza. Sono molto contento che sia stata proposta nel nostro lago” – ha detto Marcello.

Poco prima di imbarcare questa coppia di Lovere, abbiamo avuto un piccolo problema nella barca solare Davide, ovvero la rottura del cavo d’acciaio che permette di sollevare la fila dei pannelli solari a destra della barca, dovendo fare il tour con loro con i pannelli chiusi.

“Non si preoccupi” – hanno detto loro, aggiungendo: “noi vediamo benissimo qui da prua… sono cose che possono capitare ma per noi non è un problema e siamo veramente contenti”.

Ma per noi il problema c’era… eccome… ed anche se non fosse nulla di grave nella pausa di mezzogiorno nel Pontile n° 1 del Porto Turistico di Lovere, abbiamo cambiato il cavo d’acciaio ed abbiamo riparato la barca, in una sorta di lungo “pit stop” ed è doveroso il ringraziamento a Massimo del Porto Turistico di Lovere che ci ha permesso di usare un attrezzo particolare che non avevamo.

Il pomeriggio è stato più “movimentato” e, come piace a noi, più internazionale.

Il primo gruppo a chiedere informazioni nell’Ufficio Turistico di Lovere ed a decidere di fare il tour con noi è stato quello dei catalani di Barcellona Gloria, Ester e Daniel; che hanno fatto molte foto da tutti i settori della barca ed hanno apprezzato la tranquillità ed il relax della navigazione.

Subito dopo è arrivata un’altra coppia da fuori regione; ovvero Simona e Luciano residenti a Genova.

“Non immaginavamo di fare un tour così bello e rilassante, è veramente una bella iniziativa” – hanno detto.

E noi aggiungiamo che sono stati molto simpatici… lei con il suo spiccato accento genovese e lui – giovane Carabiniere – che si è divertito con certe barzellette che proprio ad un Carabiniere non bisognerebbe mai raccontare, ma che il sottoscritto non può fare a meno di farlo.

Subito rientrato nella nostra base – ormai diventata l’ormeggio dell’Ufficio Turistico di Lovere – ci aspettavano altre cinque persone arrivate da Montparnasse, in Francia, non lontano da Parigi.

E’ così abbiamo imbarcato Jean Pierre, Marita ed i figli Raphael, Jelena e Joris, che addirittura hanno fatto un tour e mezzo, considerando che hanno percorso con noi il tragitto Ufficio Turistico –  Porto Turistico – Ufficio Turistico, che sarebbe quello standard, per poi ritornare insieme al Porto Turistico, dove abbiamo ormeggiato la barca solare Davide sotto una pioggia che iniziava a cadere in modo intenso.

Come detto in molte occasioni, parte del fascino di questa barca è quella di ritrovarsi in altre occasioni, ed è capitato con i francesi, con i quali ci siamo ritrovati a cena nella Marina del Porto.

Domani giovedì si continua con i nostri tour gratuiti nella barca solare storica Davide, dalle 10.00 alle 18.00… e ci troverete più facilmente a fianco dell’Ufficio Turistico di Lovere… oppure al cell. 338.2291736.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.