Ulteriori test della Barca Solare Davide

di Marcelo Padin

Fonte: Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 25 giugno 2011. La barca solare Davide è stata sottoposta ad un ulteriore test del funzionamento del motore elettrico Electromarine, da 2,5 kW di potenza; con la presenza di Bruno Franchi, designer del propulsore fuoribordo e di un comune amico di Franchi e di Electric Motor News, Livio Caverzasca che ha avuto occasione di navigare in completo silenzio con l’alimentazione dell’energia solare.

Franchi ha effettuato diversi test del motore; nello specchio d’acqua di fronte al Porto Turistico di Lovere; navigando inizialmente a nord e costeggiando il centro di Lovere per poi dirigersi verso la zona sud del Lago d’Iseo sempre nella sponda bergamasca, fino ad arrivare a Castro ed all’Orrido di Castro; per poi ritornare al Porto Turistico di Lovere.
Con condizioni di vento ideali per la navigazione; Franchi ha colto l’occasione per navigare alimentando il motore elettrico con diverso amperaggio; con conclusioni interessanti.

Da una parte, è stato effettuato un calcolo del consumo; che ha indicato un’autonomia di oltre 6 ore di navigazione continuata a 30 A; ma indicando anche una sensibile diminuzione della naturale rumorosità del motore; prodotta in realtà dagli ingranaggi del piede; navigando tra 50 e 60 Amp.

“Il motivo di questa rumorosità inferiore è che la maggior spinta dell’elica quando l’amperaggio è maggiore; schiacciano gli ingranaggi che a sua volta diventano più solidali e di conseguenza il rumore diminuisce” – ha detto Bruno Franchi.

La riparazione della galloccia è stata posticipata alla prossima settimana; mentre tutto è pronto per la presentazione ufficiale e la rispettiva conferenza stampa; della quale offriremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.