Tour estivo di PlanetSolar

Sintesi del tour estivo promozionale PlanetSolar

Source: Turanor PlanetSolar

Lausanne, Svizzera. 13 ottobre 2012. L’estate del 2012 era caldo e mediterraneo per PlanetSolar! Il tour promozionale è iniziato a Marsiglia dove la barca e il suo equipaggio sono stati ospiti d’onore per gli European Solar Days. Durante il solstizio d’estate, 21 giugno, nella capitale catalana Barcellona, la nave era ormeggiata non lontano dal monumento di Cristoforo Colombo e l’acquario. Dopo numerose visite VIP, l’equipaggio è stato invitato dal Consolato generale di Svizzera a Barcellona per condividere un pasto tipico catalano a bordo.

L’equipaggio, guidato dal capitano Eric Dumont, verso sud in direzione delle Isole Baleari. il 7 luglio, la Turanor PlanetSolar è stata ancorata nel porto di Port Adriano, Calvià, progettato dal famoso Philippe Stark. Durante alcuni giorni il nostro partner Immosolar ha organizzato eventi per la stampa e il pubblico.

Il 26 luglio, nel Mediterraneo, nell’isola di Sardegna, a Cagliari, la nave solare ha fatto scalo ed è stata presentata al pubblico con il supporto della sede locale del turismo.

All’inizio del mese di agosto, l’equipaggio ha iniziato la tappa più lunga del tour di navigazione, 4 giorni, per arrivare nel porto di San Angelo Molo di La Valette, a Malta. La sosta su questa isola, indipendente dall’Impero Britannico dal 1964, si è svolta in un clima tropicale, con il supporto di SunPower.

L’equipaggio PlanetSolar è stato incantato.

Successivamente, si è tornato indietro verso il nord per una sosta a Carloforte, sull’isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna. Il viaggio ha continuato verso nord e si fermò sull’isola della bellezza, nella baia di Porto Veccio, sulla costa sud occidentale della Corsica. Prendendo praticamente lo stesso percorso di 4 mesi prima, quando PlanetSolar ha finito il suo tour mondiale, la nave si è diretta verso Monaco, a Port Hercules, dove si è fermata per alcuni giorni. Infine, la Turanor PlanetSolar si è ancorata a La Ciotat, il 10 settembre, dove ha iniziato la sua ristrutturazione!

Ogni tappa non era solo l’occasione per la squadra PlanetSolar di presentare la nave futuristica ai funzionari, che sempre l’hanno accolto con entusiasmo, ma anche ad un pubblico curioso che è stato catturato e affascinato dalle possibilità attuali dell’energia solare.

Il team Planet Solar vuole esprimere la gratitudine per l’equipaggio che ha navigato nella Turanor PlanetSolar durante il viaggio di quest’estate.

Un grazie a Eric Dumont, David Thomas, Etienne Zeitindjioglou, Cyril Guinnard e Nikita Dumont-Rey!

Manutenzione e miglioramenti della barca

Quest’autunno segna un nuovo punto di svolta per la Turanor PlanetSolar. Non solo abbiamo iniziato una fase di mantenimento per ripristinare la barca in condizioni di perfetto ordine per il suo prossimo viaggio, ma abbiamo anche iniziato importanti modifiche al fine di migliorare le prestazioni di questo gigante solare, così da poter affrontare le prossime sfide che l’attendono nel 2013! Alcuni dei suoi miglioramenti includono: un nuovo sistema di propulsione, nuova elica di prua, aumento della capacità di stoccaggio di acqua dolce, un nuovo tender elettrico, una passerella per il porto turistico di accesso, ed altro.

Sarete in grado di vedere tutti questi miglioramenti presenti sul nostro sito al più presto !

Un nuovo programma solare nel 2013 per PlanetSolar!

Il programma 2013 per la PlanetSolar sarà emozionante! Numerosi progetti sono stati organizzati, dalle missioni scientifiche a eventi culturali e programmi educativi:

Marsiglia 2013, Capitale Europea della Cultura

La barca, che sarà ancorata nel porto di Marsiglia, metterà la sua immensa capacità delle batterie e l’energia solare a disposizione dei vari eventi culturali organizzati dal Comune, in particolare lo “StreetMappingSolarShow”! Questo avverrà anche nel 2013!

DeepWaterProject, missione scientifica che studia la Corrente del Golfo

In collaborazione con l’Università di Ginevra, la barca avrà un team di scienziati dalla Florida in Islanda, a seguito della Corrente del Golfo, nel tentativo di raccogliere nuove informazioni e dati.

Ed il co-vincitore del Nobel per la pace nel 2007 e sovrintendente dell’ Università di Ginevra, Martin Beniston, sarà a capo di questo progetto.

Inoltre, il progetto ha appena ricevuto il premio per l’innovazione globale tra altri 5 premiati da una giuria composta da membri prestigiosi come l’ex Primo Ministro della Grecia Georgios Papandreou.

Nuovo Guinness World Records

Nella Florida, la Turanor PlanetSolar tenterà di battere il proprio record della più veloce traversata atlantica con una barca solare in 26 giorni.

La maggior batteria civile di telefonia mobile in tutto il mondo!

Le batterie della Turanor PlanetSolar permetteranno in qualità di unici impianti di alimentazione solari da dare nel cuore di grandi città come Lisbona, New York, Londra e Parigi di artisti di fama mondiale.

Istanbul e il Mar Nero

A Istanbul, la Turanor PlanetSolar sarà presentata ai giovani ed agli studenti come simbolo dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e la dimostrazione di ciò che è possibile fare attualmente con l’energia solare. La barca navigherà nel Mar Nero come ambasciatrice di energia solare.

Trasloco della sede di PlanetSolar

PlanetSolar risparmia energia muovendosi! Al fine di ridurre drasticamente gli spostamenti dei nostri collegi, la squadra PlanetSolar sta muovendo la propria sede a Losanna, nel cuore della capitale vodese, diminuendo gli spostamenti di oltre il 65%.

Mentre lasciamo Yverdon-les-Bains, vorremmo ringraziare la città ed i cittadini che ci hanno sostenuto per molti anni.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.