Tettuccio solare “range extender” per veicoli elettrici

di Marco Loglio

 

Shenzhen, Cina. 15 Luglio 2016. L’idea di un tettuccio solare espandibile da utilizzare come “range extender” per veicoli elettrici plug in, che era stata illustrata da un precedente articolo pubblicato da Electric Motor News qualche mese fa come un progetto di Marco Loglio, è stato ripreso dalla ditta cinese di pannelli solari Hanergy che ha presentato alla stampa nei giorni scorsi 4 veicoli elettrici in cui i pannelli solari supportano la ricarica delle batterie.

Questi pannelli solari, che sono presenti sul cofano e sul tetto delle vetture e che usano i nuovi sottilissimi films al Gallio arsenide, con una efficienza del 31%, sono integrati, quando la vettura è parcheggiata da altri pannelli che possono essere estratti dal sottotetto della vettura e che possono ricoprire sia il parabrezza che il retro o le fiancate della vettura.

In questo modo le già ampie superfici ricoperte di pannelli solari possono essere ulteriormente ingrandite raggiungendo una superficie di quasi10 metri quadrati, sufficienti per creare una corrente di ricarica in grado di far percorrere alle vetture in questione addizionali 100 km di pura ricarica solare.

Questi veicoli hanno in dotazion anche uno speciale GPS che indica al guidatore quale è, nelle vicinanze , il luogo con maggiore insolazione disponibile in cui lasciare parcheggiata l’auto.

I quattro modelli presentati da Hanergy saranno diponibili per il mercato mondiale a partire dal 2020.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.