Tanti turisti in barca anche dopo Ferragosto

di Marcelo Padin

Fonte: Electric Motor News

Lovere (BG). 18 agosto 2012. Nonostante passato il Ferragosto, ci sono stati ancora tanti interessati a navigare a bordo della barca solare Davide nei giorni successivi.

Giovedì 16 agosto

Il 16 agosto abbiamo ospitato una famiglia di Friedrichsafen, Germania, composta da mamma Yvonne e dei figli Felix di 16 anni e Carina di 14, con un interesse particolare perchè lei lavora nell’Università in diversi progetti di energia alternativa mentre i figli iniziano a studiare questo tipo di energia pulita.

La barca ha anche destato l’interesse dell’Ing. Guido Alemanno di Torino e della moglie Giovanna Cattania di Mondovì.

“E’ un’iniziativa molto interessante… io mi occupo di energie alternative ed in modo particolare di energia eolica, ma apprezzo molto questo progetto e di fatto vi ho aspettato per poter conoscere di più la barca” – ha detto l’Ing. Alemanno.

Da Cerro Maggiore in provincia di Milano, in vacanza nell’Alto Lago, sono arrivati Renzo e Lina; mentre Simone, Rosanna con i figli Camilla di 8 anni e Sofia di 4 di Milano, hanno anche navigato con noi di fronte a Lovere.

Sempre da Milano sono arrivati Paolo e Valentina con i figli Alberto di 14 anni ed Elena di 11… e da Desio abbiamo avuto la visita di Roberto e Fausta con i figli Federico di 13 anni ed Emanuele di 8…

Ovviamente, tutti i bambini contenti al momento di sedersi al timone e farsi le foto delle vacanze.

Venerdi 17 agosto

Il 17 agosto abbiamo iniziato la giornata ospitando una coppia di inglesi, Jeanne e Stephen da Nottingham, insegnanti che si sono incuriositi di questa iniziativa ed hanno voluto toccare con mano…

Un’altra coppia di Desio in vacanza a Fonteno (BG) hanno navigato nel nostro secondo viaggio della giornata, Umberto ed Emilia hanno chiesto dei particolari della barca e del progetto, apprezzando l’iniziativa.

Persino da Caserta ci ha raggiunto una famiglia in vacanza nel lago d’Iseo.

Anna, Martina di 10 anni, Pasquale di 6 ed Annachiara di 3 si sono divertiti in barca.

Immediatamente dopo gli ospiti del sud d’Italia abbiamo avuto ospiti dall’estremo nord della penisola. Infatti Riccardo e Christine sono di Merano (BZ) ed hanno deciso di trascorrere le loro vacanze nel lago d’Iseo… raggiungendoci anche per navigare in modo pulito… e fare tante foto.

Da Milano, la famiglia composta da Gianluca, Eliana, Leonardo di 7 anni e Matilde di 4 hanno voluto anche provare la navigazione con l’auto dell’energia del sole; come la coppia di Genova di Paolo e Silvia che per la prima volta visitavano l’Alto Lago.

Un papà con il suo piccolo bimbo sono stati ospiti dell’ennessimo viaggio della giornata. Andrea e Ludovico di 2 anni sono di Milano anche se lui ha origine romana… e tutto entusiasta ha fatto anche delle foto insieme al piccolo pensando di tornare con sua moglie… rimasta a casa a curare un’altra piccola di qualche mese di età.

Della serie ospiti internazionali, abbiamo avuto anche la visita di Nadia, una signora di San Pietroburgo (Russia) in vacanza a Lovere… e per finire la giornata una bella famiglia di Monza, Antonio, Priscilla e Alessio di 2 anni che hanno navigato con noi nel tardo pomeriggio e come chiusura della giornata.

Sabato 18 agosto

La giornata è iniziata con una famiglia di Milano come ospiti. Antonella, Corrado, Cecilia di 7 anni e Gabriele di 5 hanno navigato con noi… hanno fatto mille foto con la soddisfazioni dei bambini di avere la testimonianza fotografica di essere seduti al timone di una barca solare.

Una famiglia mista provenienti da Vigevano e da Perugia è stata la seconda ospite della giornata. Luigi, Cristiana, Valerio di 6 anni e Cesare di 9 hanno goduto la mezz’oretta di navigazione…. scherzando sulla provenienza…

Luigi ci ha detto: “Conosci Vigevano !!! Quanto ti voglio bene !!” mentre poi si è passato a parlare del lago Trasimeno e di Perugia… se non altro per la “par condicio”.

Ospite della giornata è stato Andrea, responsabile dell’Ufficio Turistico di Lovere con la sua ragazza Elisa, fortemente impegnata a fare delle foto di Lovere per la sua tesi di laurea… e noi siamo fieri di aver dato la possibilità di fare queste foto a bordo della nostra barca Davide… mentre Andrea simpaticamente diceva alla sua Elisa:

“Fai molte foto che cosi ho del materiale per aggiornare il sito e le pubblicazioni dell’Ufficio Turistico”.

Insieme a loro ha navigato un gruppo di persone di Gazzzaniga (BG), Felicia, Anna e la piccola Maura.

Verso la fine della giornata abbiamo ospitato un altro gruppo dei Paesi Bassi, Piet Plat, la signora Margreet con i figli Neno di 15 anni ed Hilko di 13… con i quali abbiamo scambiato alcune informazioni riguardo l’aspetto tecnico della barca solare Davide, dimostrando il loro interesse per le energie alternative.

L’iniziativa di offrire in modo gratuito la navigazione con la barca solare Davide è stata possibile grazie ad un accordo di collaborazione raggiunto dall’Associazione CALOPICOS dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), del Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it), del Comune di Lovere, dell’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino e di Electric Motor News, nel contesto di un amplio progetto di promozione e divulgazione delle energie alternative rinnovabili.

Nelle foto potete vedere alcune delle persone che hanno navigato con noi nei giorni del dopo Ferragosto

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.