Taiwan. Stadio a energia solare

Fonte: Solar News

18 marzo 2011. Stadi, in particolare quelli utilizzati per ospitare una grande quantità di persone, consumano enormi quantità di energia e, a sua volta, enormi quantità di denaro. Al fine di combattere questo problema e di preservare l’ambiente, Taiwan ha appena completato la costruzione di un stadio rigorosamente ad energia solare che è in grado di ospitare 50.000 persone.

Lo stadio a forma di drago, progettato da Toyo Ito, è coperto da 8.844 pannelli solari a squame che alimentano la pista e il campo.

L’energia non dovrebbe scarseggiare qui. Il tetto di 14.155 metri quadrati è in grado di accendere 3.300 punti luce e due schermi giganti. Inoltre, l’intero sistema può essere acceso in soli sei minuti.

L’attenzione alla costruzione ecocompatibile non è stata applicata solo in questo, poichè Toyo Ito ha utilizzato anche pavimentazioni permeabili e materiali riciclati per quanto possibile.

Le piante che circondano la struttura sono state trapiantate da altre zone, e la terra non utilizzata dallo stadio serve come pista ciclabile, parchi sportivi e un laghetto ecologico.

Qualcuno potrà essere arrabbiato per la superficie di terreno occupata da questo stadio, ma deve anche celebrare la consapevole costruzione ecocompatibile.

Si spera che lo stadio possa aprire la strada a simili progetti di costruzioni con energie rinnovabili nel prossimo futuro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.