Siemens presenta i nuovi Sinvert PVS

Ampliate le funzionalità degli inverter centrali Sinvert PVS grazie ai nuovi system boxes di Siemens

Fonte: Siemens

Milano, 26 ottobre 2011. La Divisione Industry Automation di Siemens ha progettato quattro nuovi system boxes in grado di ampliare le funzionalità degli inverter centrali Sinvert PVS. Grazie ai nuovi prodotti, gli inverter possono essere gestiti come centro di controllo dell’impianto fotovoltaico (PV), connettersi alla rete e inoltre registrare informazioni meteorologiche e ambientali così da ottimizzare la produzione dell’impianto.

La Divisione Industry Automation di Siemens ha ampliato il suo portfolio di inverter centrali con i nuovi system boxes Sinvert PVS Controlbox 300, Sinvert PVS Combox 100, Combox 200 e Sinvert PVS WeatherStation 200. I system boxes sono stati progettati appositamente come componenti aggiuntivi per inverter Siemens della serie Sinvert PVS800, PVS500 e PVS600, tuttora presenti sul mercato.

“L’inverter centrale è il cuore del sistema PV. Qui sono contenute tutte le informazioni rilevanti e qui viene gestito l’intero gruppo di inverter,” ha dichiarato il Dr. Ralf Michael Wagner, Head di System Engineering della Divisione Industry Automation. “Con i nuovi system boxes Sinvert PVS, gli inverter centrali possono, a seconda delle richieste del cliente, essere dotati di funzionalità aggiuntive. In questo modo, forniamo supporto agli operatori per il monitoraggio e una gestione professionale dei loro sistemi fotovoltaici.”

Con il Sinvert ControlBox 300 è possibile controllare la potenza attiva e reattiva di grandi impianti PV, costituiti da numerosi Sinvert PVS, attraverso segnali digitali.

Secondo normative ufficiali come il Renewable Energy Act (EEG) o la direttiva sulla media tensione istituita dall’Associazione tedesca dell’energia e dell’acqua (BDEW), gli operatori della rete devono essere in grado di controllare le performance dell’approvvigionamento dell’impianto da remoto. Il system box di Siemens registra costantemente le informazioni relative alla potenza attiva, la tensione e la frequenza dell’intero parco solare. Gestendo queste informazioni, l’apparecchio controlla tutti gli inverter presenti dell’impianto solare. A seconda della domanda, il Sinvert ControlBox 300 assicura o una specifica potenza attiva o reattiva per l’intero impianto PV oppure assume il controllo secondo diverse caratteristiche quali Q(U)-, Q(t)- o P(f).

I Sinvert PVS ComBox 100 e ComBox 200 consentono non solo la connessione rapida dell’inverter alla rete LAN ma anche alla Ethernet LAN tramite doppino di rame intrecciato o cavo in fibra ottica in linea o ad anello. Il Sinvert PVS abbinato al ComBox 200 tramite il PC industriale in esso installato, registra, salva e trasferisce le informazioni degli inverter connessi al portale internet Sinvert Webmonitor. L’operatore è così in grado di controllare la produzione degli inverter da remoto tramite software.

Il Sinvert PVS abbinato al WeatherStation 200, permette di avere informazioni meteorologiche e ambientali, migliorando così la qualità del monitoraggio dell’impianto. La stazione meteo è dotata di sensori che registrano la temperatura ambientale, il livello di irraggiamento, la temperatura delle celle solari e dei moduli. Non solo, il system box può essere ampliato con sensori aggiuntivi per la misurazione della velocità del vento, della direzione del vento e delle precipitazioni piovose. Le informazioni acquisite tramite il Sinvert PVS WeatherStation 200, consentono di verificare se l’impianto PV sta producendo a livelli ottimali, contribuendo a massimizzare l’efficienza dell’impianto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.