Nuovo record di efficienza delle celle solari

Nuovo record di 17,3 per cento delle celle solari CdTe ottenuto da First Solar

 Fonte: Solar Energy

1 agosto 2011. Il raggiungimento del nuovo record di efficienza dei film sottili che utilizzano tellururo di cadmio (CdTe) nelle celle solari è stato segnato dal NREL USA con le ultime efficienza del 17,3 per cento da una società con sede in Arizona, la First Solar. La società del secondo maggior produttore di moduli fotovoltaici ha superato il precedente record del 16,7 per cento di efficienza di celle solari al CdTe .

Come costo economico di produzione ridotto fino al 30 per cento rispetto le celle solari CIGS, la tecnologia a film sottile al tellururo di cadmio è un pannello solare semiconduttore che ha utilizzato il vapore nel processo di deposizione del film e le sue specifiche caratteristiche di combinazione chimica sono ritenute più convenienti. Ma oltre a un prezzo basso, la tecnologia CdTe ha dei svantaggi in termini di efficienza rispetto ai moduli di silicio cristallino.

In realtà, le efficienze di laboratorio non saranno più le stesse dopo il processo per fare un modulo solare. Gli sforzi per migliorare l’efficienza delle celle solari a film sottile possono essere fatti aumentando la superficie delle celle solari, anche se il risultato è meno efficiente per l’installazione in spazi ristretti.

Il primo passo è anche stato esibito insieme a First Solar per fornire programmi di riciclaggio, nonché moduli solari pressofusi. I moduli solari scartati dal consumatore saranno riciclati fino al 90 per cento per i loro nuovi prodotti. I clienti non devono pagare per la raccolta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.