La barca solare Davide fa ancora "il pieno"

– Otto uscite in totale con i diversi gruppi di famiglie ed amici a navigare con l’energia del sole
– Tra glli italiani, maggioranza di milanesi, ma anche arrivati da Parma e da Cuneo
– Tra gli stranieri, una famiglia di Saragozza (Spagna) ed una della Romania abitanti a Clusone
di Marcelo Padin
Fonte: Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 14 agosto 2012. Le cifre parlano da se. Otto uscite durante la giornata odierna, ventisette persone che hanno “assaggiato” la navigazione tranquilla con l’aiuto dell’energia del sole di cui sedici adulti ed undici bambini.
Il servizio messo a punto grazie alla collaborazione raggiunta tra l’Associazione CALOPICOS dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino), il Comune di Lovere, l’Ufficio Turistico di Lovere, il Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) ed Electric Motor News è di alto gradimento e di grande successo.

Accolta con simpatia, la barca solare Davide ha offerto momenti di navigazione spensierata e per i più curiosi o coloro che lavorano nel settore, l’ammirazione per Senofonte Ambrosini per la lugimiranza di aver costruito un simile gioiello nel lontano 1993.

La giornata è iniziata con una famiglia di Milano; papà Paolo, mamma Maria Giovanna, Sara di 12 anni e Pietro di 5, e da subito abbiamo scoperto che Pietro è prontissimo per guidare la barca Davide…

Il secondo gruppo di Inzago, in Provincia di Milano e vicini di Electric Motor News che ha la propria sede a pochi chilometri, era composto da tre piccoli ovviamente accompagnati di mamma e papà. Riccardo e Linda, insieme ai figli Celine di 8 anni, Francesco di 6 ed Alessandro di 2 hanno apprezzato il progetto complessivo e l’offerta del comune di questo momento di navigazione a contatto con la natura; mentre anche in questo caso abbiamo scoperto altri tre “piloti” pronti a guidare la barca solare Davide…

Arrivati da Parma in vacanza nella zona dell’Alto Lago d’Iseo; Giuseppe, Lara e la piccola Alice di 2 hanno espresso anche parole di simpatia per questa iniziativa… e la piccola si è tanto divertita a giudicare dai suoi bei occhi pieni di allegria dopo il giro in barca solare.

I primi stranieri della giornata sono stati una coppia di rumeni con i suoi due bambini. Residenti a Clusone per lavoro, come tante altre storie di immigranti in Italia, Dumitru e Lionella hanno colto l’occasione ed insieme ai figli Aleksandra di 8 anni e Denis di 4 hanno anche navigato con l’energia del sole nel Lago d’Iseo.

Nel mondo globalizzato, saltare dalla Romania alla Spagna non fa più notizia e cosi abbiamo fatto noi quando abbiamo conosciuto Carlos e Olga di Saragozza… e con l’ormai stentato spagnolo argentino del sottoscritto siamo riusciti a comunicare senza grandi problemi… parlando anche dei problemi politici ed economici che affliggono sia la Spagna che l’Italia.

Guido e Bruna sono un matrimonio residente a Brà, in provincia di Cuneo e sono stati anche in barca con noi… raccontando dei problemi degli artigiani… un pò sorpressi per la scarsa quantità di turisti… e lui delle sue avventure nel mondo dell’auto, del trial e del modellismo… incluso certi Gran Premi di Formula Uno a Montecarlo che il sottoscritto he seguito in altre vesti professionali…

Da Milano, Giuseppe e Simona insieme ai loro figli Tommaso e Beatrice di 4 e 9 anni rispettivamente sono stati ospiti a metà pomeriggio e mentre il piccolo “ha preso con decisione la guida della barca Davide”… Beatrice ha preferito stare a prua con la mamma a godersi il panorma… 

Infine, Miriam, Paolo e la piccola Beatrice di due anni e mezzo, arrivati da Milano, hanno dovuto gentilmente aspettarci al ritorno del viaggio precedente… e poi hanno anche avuto la possibilità di navigare con il sole… mentre la piccola Beatrice guardava il panorama molto attentamente…

In sintesi una giornata positiva per tutti… e bisogna dire che guardare gli occhi dei bambini mentre si è in navigazione… ripaga tanti sforzi fatti da tutti noi che abbiamo in mano questo progetto.

Domani, giorno di Ferragosto, si replica dalle 10.00 alle 18.00, ma se pensate di venire alle 10.00 per fare il primo giro… cambiate programmi… e posticipate… abbiamo già due prenotazioni per le ore 10.00 e 10.30… e se il buon giorno si vede dal mattino… !!!

Nelle foto potete vedere tutti i gruppi di persone che hanno navigato oggi con la barca solare Davide ormeggiata nel Porto Turistico di Lovere (BG)

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.