Inaugurata a Dalmine la terza stazione di ricarica

Inaugurazione della terza stazione di ricarica nella bergamasca da Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia

Claudia Terzi: “Diffondere lo sviluppo di stazioni di ricarica rapida è uno dei punti della politica regionale per la sostenibilità”

Guglielmo Pellegrini: “Questa colonnina viene alimentata da corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico alloggiato sul tetto della pensilina, quindi è ad inquinamento zero”.

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Foto: Aurora Bovone

 

Dalmine (BG). Italia. 27 aprile 2014. La città di Dalmine ha inaugurato presso il parcheggio Pensiline in Piazza Risorgimento, la sua stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici ed anche in quest’occasione un utente a bordo di una Smart Fortwo Electric Drive si è presentato ancor prima dell’atto ufficiale per effettuare la ricarica … quindi “il buon giorno si vede dal mattino … “

Il progetto è stato sviluppato dall’Associazione dei comuni per l’Agenda21 Isola bergamasca Dalmine e Zingonia, in collaborazione con i Comuni e con l’azienda EVbility.

Questo di Dalmine è il terzo punto di ricarica veloce presente nel territorio dopo quelli inaugurati lo scorso 12 aprile a Carvico ed a Osio Sotto ed è un altro passo avanti verso l’obiettivo finale di allestire una rete di stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici che entro il 2015 arriveranno anche ai comuni di Boltiere, Bottanuco, Comun Nuovo, Filago, Madone, Osio Sopra, Presezzo e Suisio.

L’Agenda21 andrà quindi a costituire la prima rete di punti di ricarica su suolo pubblico della provincia di Bergamo, così che sia possibile sia per chi si muove tra i comuni soci sia per chi proviene da altri territori, trovare un’area di ricarica diffusa che elimini negli automobilisti interessanti all’auto elettrica l’ansia di autonomia dovuta all’impossibilità di ricaricare, uno dei principali motivi che ancora frenano il mercato delle auto a emissioni zero.

Con questa iniziativa, e con il primo anno di corrente ceduta gratuitamente dai comuni, si intende sostenere il nuovo mercato delle auto green e quindi la mobilità che non inquina l’aria che respiriamo. L’iniziativa è rivolta, anche nelle fasi successive, a sensibilizzare anche chi usa in questi territori il mezzo da lavoro (es. furgoni per le consegne); un modo quello di muoversi in elettrico che può aiutare non solo l’ambiente ma anche i bilanci delle aziende.

In occasione dell’inaugurazione di Dalmine erano presenti l’Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Claudia Terzi; l’Assessore all’Ambiente del Comune di Dalmine, Guglielmo Pellegrini; l’Arch. Davide Fortini, Direttore del Progetto di Agenda21 Isola Bergamasca Dalmine Zingonia e la Sig.ra Nadia Magni, Amministratore di EVbility; oltre ad una decina di vetture elettriche e tre motociclette alimentate dall’energia delle batterie.

Con grande soddisfazione l’Assessore all’Ambiente della Regione Lombardia, Claudia Terzi, ha detto:

“Potete immaginare con che orgoglio sono qui oggi, non solo in veste di Assessore regionale, ma soprattutto come cittadina di Dalmine ed ex amministratrice comunale. L’inaugurazione di questa stazione di ricarica per veicoli elettrici rappresenta un altro passo per diffondere lo sviluppo dei veicoli elettrici ad emissioni zero.

La mobilità con mezzi alternativi è una parte della politica regionale della sostenibilità e come potete vedere qui, ormai c’è una vasta offerta di vetture elettriche e non solo, perché qui possiamo vedere anche delle moto e scooter elettrici; che ora possono ricaricare anche da noi a Dalmine”.

L’Assessore Terzi ha aggiunto:

“Oggi consegniamo anche la seconda di nove auto che Nissan Italia ha deciso di mettere a disposizione dalla Regioni Lombardia, che a sua volta ha deciso di darle in comodato d’uso ad alcuni Comuni che possiedono già delle infrastrutture”.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Dalmine, Guglielmo Pellegrini; ha illustrato i passi fatti per riuscire ad inaugurare la stazione di ricarica rapida per veicoli elettrici, segnalando che:

“Questa colonnina è alimentata dall’impianto fotovoltaico che è stato installato sul tetto di questa pensilina, quindi l’energia che verrà utilizzata nella ricarica dei veicoli elettrici è prodotta anche ad inquinamento zero”.

 

Foto:

Nelle foto alcuni momenti dell’inaugurazione

 

no images were found


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.