Impegno Yingli in Sud Africa

Impegno Yingli per grandi impianti in Sud Africa

Yingli Green Energy fornirà 96 MW di moduli fotovoltaici per uno dei più grandi impianti in Sud Africa
L’impianto fotovoltaico ‘Jasper’ giocherà un ruolo fondamentale per il Sud Africa e il raggiungimento dei suoi obiettivi energetici, incentivando la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro

Fonte: Yingli Green Energy Italia

Roma, Italia. 3 giugno 2013 – Yingli Green Energy Holding Company Limited (NYSE: YGE), leader nel settore dell’energia solare e uno dei principali produttori verticalmente integrati al mondo che commercializza i suoi prodotti con il marchio “Yingli Solar”, ha annunciato di aver firmato un contratto per la fornitura di 96 MW di moduli fotovoltaici per il progetto ‘Jasper PV’ in Sud Africa, nella Provincia del Capo Settentrionale. Il progetto non solo fornirà energia pulita agli abitanti del Sud Africa, ma permetterà anche di creare nuovi posti di lavoro, favorendo così la crescita dell’economia locale.

Il consorzio, costituito da Iberdrola Ingeniería y Construcción e la società sudafricana Group Five, è stato selezionato dalla Jasper Power Company per costruire l’impianto Jasper PV in Sud Africa che verrà alimentato da più di 325.000 moduli multicristallini Yingli YL295P-35b distribuiti su un’area di 180 ettari. Yingli Green Energy è fornitore esclusivo di moduli fotovoltaici per la realizzazione di questo progetto.

Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella storia di Yingli Green Energy poichè il Jasper PV Solar Plant è uno dei progetti solari sviluppati da un consorzio in questo caso guidato da SolarReserve, sviluppatore americano di progetti fotovoltaici su larga scala selezionato a maggio 2012 dal DOE, South Africa Department of Energy, nel secondo turno di offerte del South Africa Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Program (REIPPPP). Nell’occasione, il dipartimento ha aggiudicato la costruzione di otto impianti fotovoltaici e sette impianti eolici.

Iberdrola ha scelto Yingli Green Energy per esperienza, qualità assoluta e leadership tecnologica. Inoltre, poiché Yingli Green Energy è uno dei principali produttori di moduli multicristallini garantiti da una copertura assicurativa stipulata con Munich RE, l’intero progetto verrà assicurato tramite ‘Option cover’ offerta proprio da Munich RE. La Option cover offre sicurezze di investimento maggiori durante tutto il periodo di finanziamento del progetto.

“Questo progetto rappresenta una pietra miliare all’interno del nostro programma di offerta di energia verde a prezzi accessibili anche su mercati emergenti come l’Africa”, ha commentato Mr. Liansheng Miao, Chairman e Chief Executive Officer di Yingli Green Energy. “Siamo inoltre felici che la nostra partnership strategica con Munich RE abbia consentito a Iberdrola, con cui Yingli Green Energy collabora dal 2006 alla realizzazione di diversi impianti FV in tutto il mondo, di ridurre il rischio di investimento e dunque di abbassare le barriere finanziarie alla realizzazione del progetto”.

“Siamo fieri di far parte del programma sudafricano di promozione dell’energia pulita, e siamo entusiasti di lavorare con Yingli come fornitore. Il progetto Jasper porterà benefici economici sostanziali e a lungo termine nella regione e aiuterà l’intero Paese a raggiungere gli obiettivi di utilizzo di energia rinnovabile che si è posto” ha aggiunto Kevin Smith, CEO di SolarReserve. “I progetti di sviluppo energetico promossi dal governo sudafricano stanno rendendo rapidamente il Paese un modello non solo per il resto del continente, ma per tutto il mondo. Siamo entusiasti di proseguire il nostro lavoro sul progetto Jasper e su tutti gli altri progetti nel fotovoltaico e nel solare termico che abbiamo in piedi in Sud Africa”.

“Siamo lieti di supportare uno dei nostri clienti più strategici a livello internazionale per la realizzazione di questo impianto FV in Sud Africa e intendiamo continuare su questa strada per portare sempre più energia elettrica pulita nelle case e nelle piccole aziende africane”, ha dichiarato Fernando Calisalvo, Managing Director Yingli Green Energy Spain.

Il Renewable Energy IPP Programme è un progetto ambizioso che consentirà l’avvio di una gara per la realizzazione di un installato complessivo di 3.725 MW in cinque fasi. Il governo africano ha annunciato recentemente la volontà di promuovere un nuovo programma per lo sviluppo dell’energia rinnovabile, non appena sarà completato quello in corso, in modo tale da aggiungere ulteriori 3.200 MW nella produzione di energia pulita entro il 2020. In virtù di questi obiettivi, il Sud Africa è diventato uno dei paesi con le più grandi potenzialità nel settore dell’energia rinnovabile.

L’impianto fotovoltaico Jasper è al momento il più grande progetto ad energia solare in Sud Africa, e si calcola che sarà in grado di produrre energia sufficiente a coprire il fabbisogno di oltre 30.000 famiglie sudafricane. Si prevede inoltre che il progetto eviterà l’emissione di 145.891,43 tonnellate di CO2 ogni anno.

no images were found

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.