Il Resort solare galleggiante

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 12 giugno 2012. Abbiamo ricevuto in redazione un’email da Michele Puzzolante, un designer italiano fortemente impegnato nel settore delle energie rinnovabili.

Abbiamo ritenuto che il progetto è di grande interesse, ma è anche da sottolineare l’impegno di una proposta che potrebbe veramente rivoluzionare il mondo dei Resort di lusso e di conseguenza pubblichiamo sia l’email del Sig. Michele Puzzolante che la descrizione di tutto il progetto ed i dati tecnici del Resort.

Ecco l’email che abbiamo ricevuto

Caro direttore,

Ho pensato che poteva essere interessato al comunicato stampa allegato presenta una nuova invenzione che
fisserebbe il buon esempio come soluzione al riscaldamento globale.

Come dettagliato nella versione, l’invenzione consiste di un nuovo elemento strutturale che integra film sottili fotovoltaici e isolamento sotto vuoto, in un edificio unico fotovoltaico integrato, generatore di energia totalmente autosufficiente, non inquinante e compatibile con la natura.

Se desiderate maggiori informazioni potete visitare il mio sito web all’indirizzo: www.mpd-designs.com

Grazie per il vostro tempo e attenzione,

Michele Puzzolante
Industrial Designer

Riscaldamento globale: il buon esempio del resort solare galleggiante

Le tecnologie energetiche solari, come i pannelli fotovoltaici potrebbero fornire un terzo del fabbisogno energetico del mondo entro il 2060 se i politici si impegnassero seriamente a limitare il riscaldamento globale.

Nel 2011, l’International Energy Agency ha detto che l’energia solare può dare contributi notevoli per risolvere il problema più urgente che il mondo si trova ora ad affrontare, l’effetto serra.

C’è più energia elettrica creata dal sole in un’ora che l’uso nel mondo intero nel lasso di un anno. La quantità di energia solare che raggiunge la superficie del pianeta è così vasta che in un anno è di circa due volte quanto viene ottenuta da tutte le fonti non rinnovabili della Terra quali le risorse del carbone, del petrolio, del gas naturale e del uranio complessivamente.

Lo sviluppo di prezzi accessibili delle tecnologie dell’energia solare inesauribile e pulita ha enormi vantaggi.

Esso aumenterà la sicurezza energetica dei Paesi grazie al ricorso a risorse indigene, inesauribili e per lo più indipendenti dell’import, migliorarndo la sostenibilità, riducendo l’inquinamento, con costi minore per mitigare il riscaldamento globale, e tenere bassi i prezzi dei combustibili fossili, sicuramente inferiore rispetto a quello attuale.

L’energia dal sole potrebbe svolgere un ruolo chiave nel decarbonizzare l’economia globale insieme al miglioramento dell’efficienza energetica e dei costi imponenti dei combustibili che emettono gas a effetto serra.

“La forza del solare è l’incredibile varietà e la flessibilità delle applicazioni, dalla piccola alla grande scala” – ha detto Paolo Frankl, capo dell’agenzia di energia rinnovabile

Convinti che l’energia solare sia la soluzione al riscaldamento globale e le questioni ambientali, Michele Puzzolante, Industrial Designer italiano, ha deciso di partecipare alla nuova era dell’energia verde inventando un concetto unico di edificio fotovoltaico integrato completamente autosufficiente,generatore di energia, non inquinanti e in sintonia con il suo ambiente naturale.

L’invenzione di Michele Puzzolante si basa su un nuovo elemento strutturale che si compone di una pelle esterna da quindici millimetri e all’interno di una pelle da quindici millimetri in balsa rinforzata con fibra di vetro. I film sottili fotovoltaici sono integrati nelle due pelli in modo da assorbire l’energia della luce solare esterna e pure quella artificiale dall’interno. Tra i due pelli vi sono 30 centimetri di isolamento sottovuoto per proteggere il clima dell’abitazione dall’esterno, mantendo il calore nonché riducento la consumazione di aria condizionata al minimo.

L’invenzione del resort solare galleggiante (SFR)

Con SFR entriamo in una nuova era di tecniche di costruzione avanzate, basate sul design industriale più che nei progetti di architettura tradizionale.

SFR utilizza materiali avanzati, i sistemi e le tecniche che sono state applicate con successo nei settori automobilistico e navale.

SFR è stato progettato dal punto di vista industriale con elementi di fabbricazione in serie ripetitiva, utilizzando la tecnologia di stampaggio. In questo modo, gli stampi master possono riprodurre centinaia di pezzi, riducendo notevolmente i costi di fabbricazione, come nel settore automobilistico.

Pertanto, l’originalità principale di SFR risiede nel suo sistema modulare che permette di costruire tutte le parti in una fabbrica, trasportarle in container al luogo di destinazione via terra, aria o mare ed infine assemblando il tutto in poche settimane, come un “Lego”.

SFR è composto da una torre centrale, un ponte con 32 moduli e un’abitazione con venti moduli.

Ogni modulo è composto da due pelli in compositi rinforzati con fibra di vetro di balsa che è stata ampiamente utilizzata nel settore navale grazie alla sua struttura leggera e le alte prestazioni. E ‘più resistente di un muro di pietra di 20 centimetri!

La pelle esterna integra i film sottili fotovoltaici che assorbono l’energia solare mentre quella interna integra il film sottile fotovoltaico che assorbe l’energia della luce artificiale generata dalle lampade elettriche. Tra le due pelli ci sono trenta centimetri di sottovuoto grazie alle proprietà di isolamento ed ermeticità del composito rinforzato di balsa e fibra di vetro.

Il tutto è perfettamente integrato e rende un elemento modulare di costruzione autosufficiente, generatore di energia, non inquinante e leggero, obiettivo che non è mai stato raggiunto prima.

La potenza per i sistemi elettrici e di propulsione viene dal film sottile fotovoltaico che sono integrati nella struttura di SFR. Il sistema di propulsione non è destinato ad attraversare l’oceano, ma sufficiente per spostare SFR alle scogliere vicine per esplorare la vita marina.

I film sottili fotovoltaici lavorano in condizioni di scarsa luminosità così come con la luce artificiale. La corrente elettrica prodotta dalle celle fotovoltaiche a film sottile viene immagazzinata in batterie con un inverter che converte la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC), quasi 24 ore al giorno, fornendo energia sufficiente per l’intero sistema di propulsione elettrica.

I film sottil fotovoltaici hanno un colorante che assorbe la luce e la trasforma in energia elettrica. Sono celle solari a buon mercato se confrontate con la cella di silicio. Il colorante è basato sulla molecola della clorofilla, la sostanza chimica che le piante utilizzano per assorbire la luce solare.

Questa è scienza, quella di imitare la natura! Si chiama fotosintesi artificiale. Una molecola di clorofilla assorbe la luce e genera cariche elettriche e quindi tali spese sono condotte per produrre una corrente elettrica che viene immagazzinata in batterie.

I film sottili fotovoltaici sono fatti di materiali a basso costo e non hanno bisogno di sofisticati apparecchi per la fabbricazione. Essi possono essere progettati in fogli flessibili che sono meccanicamente robusti.

I film sottili fotovoltaicii assorbono l’energia dalla luce del sole, in condizioni di scarsa luminosità, cielo nuvoloso, in assenza di luce solare diretta e anche dall’illuminazione artificiale interna.

Quindi, possiamo riciclare lo spreco di energia nel processo di illuminazione elettrica interna!

E immagazzinarla nuovamente da dove arriva …. ovvero dalle batterie!

Dopo una ricerca approfondita e di step di programmazione Michele Puzzolante ha progettato un edificio integrato fotovoltaico che potrebbe essere utilizzato per la costruzione terrestre nonché per applicazioni galleggianti.

La nicchia di mercato individuata è stata l’Isola Resort diLlusso per quanto riguarda lo sviluppo e la spiaggia del hotel di lusso che permetterà effettuare gli aggiornamenti che metteranno alla prova il Resort Solar Floating nel suo ambiente naturale.

La descrizione del resort solare galleggiante (SFR)

SFR è un unico concetto di edificio fotovoltaico integrato di ospitalità, parte adibito ad abitazione, parte yacht e parte anche sottomarino, autosufficiente generatore di energia, non inquinante e compatibile con il suo ambiente naturale.

SFR è un prodotto di ospitalità che migliorerà gli standard degli hotel con fronte in spiagge e delle località turistiche a Isola portandoli ad un livello sette stelle!

SFR è stato progettato come uno yacht di lusso, con suite di un albergo di lusso, con un compartimento completamente sommerso per l’osservazione sottomarina perché la maggior parte delle persone sono affascinate guardando e fotografando pesci esotici, delfini, squali e tartarughe marine.

SFR raggiunge i venti metri di lunghezza, è stato progettato per sei persone in mare ed è ideale per coloro che vivono nelle marine collegate agli hotel sulla spiaggia o nelle località turistiche a Isola.

SFR è dotato di sei posti letto, con grande attenzione alla privacy. Il progetto prevede due camere da letto doppie e due singole, ognuna con bagno privato. Una grande cucina, zona pranzo, una zona salotto e una camera pilota per completare il layout di 110 m2 degli interni, disegnata nel più puro stile italiano.

All’esterno, la coperta in teak è impostata con un ampio semicerchio che fa da soggiorno/sala da pranzo, sei divani letto individuali e una vasca idromassaggio a sei posti.

Ma la caratteristica più distintiva è il bulbo di osservazione completamente sommerso. E ‘abbastanza grande per sei poltrone ed è costruito come un sottomarino turistico con uno spesso contenitore di vetro che offre una visione a 360 gradi.

Con tanti hotel fronte spiaggia, circa 30.000 isole e resort in tutto il mondo, il Solar Resort galleggiante ha buone probabilità di diventare una realtà.

Inoltre, il buon esempio dell’uso dell’energia rinnovabile e pulita in qualsiasi tipo di l’industria è oggi doveroso.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.