Icare Twike: giro al mondo solare

Progetto Icare Twike: giro al mondo solare

Giro del mondo su tre ruote + solare: Icare Twike

Jo Borras

30 Agosto 2011. Immaginate un futuro post-apocalittico, ma quello dei tanti film di Hollywood. Provate a immaginare che non ci sia più petrolio, che una grande guerra sia stata combattuta e che tutte le persone che si preoccupano di algoritmi di magazzino sono state prese come danni collaterali.

Immaginate, in altre parole, che solo i bravi ragazzi sono sopravissuti.

A cosa bisognerebbe fare per muoversi? Questo è ciò che quei bravi ragazzi dovranno guidare attraverso i deserti.

Si chiama “Progetto Icaro”, e combina alcune delle migliori biciclette elettriche, l’energia solare e le turbine a vento come tecnologia applicata ad un unica vettura futuristica ed in grado di percorrere lunghe distanze.

Nato da un’idea di Marc Muller, il progetto ICARE è molto più di un’auto virtuale da costruire con il rendering di un computer. Icare esiste davvero ed ha appena completato un viaggio di 10 mila miglia utilizzando solo l’energia umana, l’energia solare e quella eolica, combinando tutte tre in un’unica avventura mobile attorno al globo.

Per costruire Icare, Marc ha iniziato con una Twike a tre ruote disponibile in commercio (che è a sua volta un ibrido human-powered/electric, simile, nel concetto, alla nuova bici a pedalata assistita della Smart Marc ha poi costruito il pannello solare-rimorchio in alluminio e materiali compositi leggeri, l’integrazione di una turbina eolica pieghevole nel design per la produzione di energia extra durante lunghi riposi nelle soste durante la notte. Con batterie da 15kWh al Li-ion “LiFeP04” completamente cariche, Icare può raggiungere oltre 45 mph (72 km/h) con un’autonomia massima di oltre 150 miglia (250 km) … e tenendo sempre conto che se la destinazione e ad oltre 150 miglia, si può sempre pedalare!

Marc ha viaggiato attraverso un certo numero di Paesi nel suo viaggio di 10.000 miglia, con l’obiettivo di stilare un rapporto su come era vista la sua Twike Icare e che tipi di simili iniziative verdi ci sono lungo la strada.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.