Tanti stranieri in navigazione con il sole

di Marcelo Padin

Fonte: Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 19 agosto 2012. La navigazione in barca solare di domenica 19 agosto è iniziata con un gruppo di 5 persone provenienti da Strasburgo (Francia) e con un bagno fuori programma del sottoscritto, come conseguenza di una raffica di vento che ha spinto la barca al momento dello sbarco e quando già era ormeggiata a poppa.

Ovviamente nessun rischio per nessuno… e soltanto una rinfrescata per certi versi anche gradita per attenuare il grande caldo.

La conferma di questo l’abbiamo avuta dal secondo gruppo arrivato, quasi vicini alla sede di Electric Motor News. Infatti la signora Simona e suo marito Romano con i piccoli Sofia di 6 anni e Andrea di 8 sono residenti a Cassano d’Adda… e la signora confermava:

“Ho appena parlato con mia zia che è a Cassano e mi ha detto che ci sono 38 gradi di temperatura”

Il terzo gruppo era quasi di casa… residenti a Costa Volpino ed era composto anche della famiglia tipo, mamma Katty, papà Maurizio ed i piccoli Sophie di 8 anni e Francesco di 5, che si sono dimostrati ottimi capitani.

La quarta uscita è stata condivisa da due gruppi molto eteroegenei. Da una parte la Sig.ra Rosa di Erbusco (BS) e Suor Maria Grazia di Torino, che parlando un ottimo inglese hanno accompagnato la coppia composta da Dennis e Kim di Eindhoven (Paesi Bassi)… tutti interessati al progetto di navigazione in barca solare con ovvio riferimento all’importante competizione di barche solari che si è recentemente svolta nel Paese del Nord Europa.

Un altro gruppo di amici hanno pazientemente aspettato la fine del nostro precedente viaggio e sono saliti nella barca solare Davide… quando il vento diventava sempre più forte.

Massimo, Larissa e Marianna, residenti a Clusone ma le ragazze di origine rumena, hanno navigato con curiosità… vedendo Lovere da un’altra prospettiva, ed hanno promesso una nuova visita il sabato prossimo.

Infine la giornata è finita… con le batterie a secco.

Come conseguenza del forte vento, abbiamo consumato troppo nelle nostre uscite ed al momento di uscire con i nostri amici Beppe (Zio Presti), sua moglie Silvana e la piccola Nicol… non siamo riusciti a ritornare in porto come conseguenza del forte vento… e per la prima volta abbiamo chiesto l’aiuto esterno.

Il Sig. Barro ed il personale dell’AVAS (Associazione Velica dell’Alto Sebino) che ha sede nello stesso porto, ci ha inviato un’imbarcazione in meno di dieci minuti e siamo rientrati in porto.

A tutti loro… il sincero e profondo ringraziamento di Electric Motor News… con le dovuto scuse per il disturbo.

Ci è servito per imparare un’altra lezione… da tutti i punti di vista.

La barca solare Davide è ormeggiata al Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it) ed è parte del progetto di promozioni delle energie alternative rinnovabili dell’Associazione CALOPICOS dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino) ed il servizio è stato offerto anche grazie alla collaborazione con il Comune di Lovere, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino ed Electric Motor News.

Il prossimo appuntamento è per sabato 25 agosto… sempre dalle 10.00 alle 18.00.

Nelle foto: i diversi gruppi di persone che hanno navigato con noi domenica 19 agosto.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.