Firefly: barca solare da 2900 dollari

La Firefly è una barca 100% solare che costa solo 2900 dollari!

 di Marc Carter
 Fonte: Ecochunk

9 luglio 2012. Questa barca impressionante, soprannominata Firefly, è una barca da sei persone che è alimentata interamente dal sole. La prima Firefly è stata costruita nel 2010 da Dan Baker che ha deciso di costruire il suo pontile proprio per la crociera intorno al Fraser Lake, nella British Columbia. Originariamente la Firefly è stata alimentata da due motori da pesca a traina e un caricabatteria per auto, ma oggi è una barca da lago al 100% ad energia solare. La Firefly (lucciola in inglese) ha preso il nome dalle 900 luci a LED che sono posizionate sulla parte superiore della barca.

La barca Firefly di Dan Baker è una semplice barca ad emissioni zero che è la perfetta alternativa verde a una barca standard a benzina. La barca è completamente silenziosa e alimentata da due motori elettrici brushless DC che vengono montati su ogni angolo posteriore. Un pannello solare casalingo è montato sul tetto. Il pannello solare fornisce fino a 140W di energia elettrica da fonti rinnovabili – abbastanza per muovere la barca a velocità da 4 mph a sei mph.

Lo scorso anno i pannelli solari hanno alimentato la barca dal 4 giugno al 29 ottobre 2011, e quest’anno alimenteranno la barca per tutta la stagione 2012. La parte migliore è che Dan Baker ha costruito tutto spendendo soltanto 2900 dollari!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.