Energia solare per produrre combustibile

Scienziati sviluppano la tecnologia per convertire l’energia solare direttamente in carburante

Fonte: Solar Energy

7 luglio 2011. Scienziati hanno sviluppato la tecnologia per trasformare l’energia solare direttamente in carburante.
In linea con lo sviluppo della tecnologia che utilizza l’energia solare in elettricità utilizzando pannelli solari, gli scienziati hanno anche provato a trovare il modo più efficiente per sfruttare la luce solare direttamente in combustibile per le auto.

Il primo passo degli scienziati è la creazione di nano-celle solari che utilizzano corrente elettrica generata dall’elettrolisi delle molecole d’acqua, scomponendole in idrogeno e ossigeno.

Il gruppo tedesco Solar GmbH Fuel Tecnology, elaborare l’idrogeno generato per la produzione di metano attraverso una reazione con il CO2 emesso dalle centrali elettriche o dai cementifici.

Nel frattempo Joule Bio-Tecnologie, con sede nel Massachusetts, esegue anche lo sviluppo di questa tecnologia convertendo la luce solare in biocarburante utilizzando i cianobatteri, che sono microrganismi. Usano anche il CO2 per essere digerito dai cianobatteri per produrre biocarburanti.

Questo sviluppo tecnologico contribuira ad aumentare i benefici dell’energia solare, oltre a generare direttamente energia elettrica attraverso l’installazione di pannelli solari.

I combustibili solari saranno probabilmente più vicini nel processo di produzione di combustibili per riempire i serbatoi delle nostre auto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.