Emilia 2 pronta per il World Solar Challenge

L’Italia presenterà Emilia 2 nella 2011 World Solar Challenge

11 ottobre 2011. L’auto solare oggigiorno sta diventando una opzione sempre più accessibile per i consumatori, come le automobili ecocompatibili che utilizzano energia verde. Battezzata Emilia 2, l’unica auto solare che è mai stata fatta a Maranello, correrà nel 2011 World Solar Challenge che inizierà il 16 ottobre in Australia per concludersi il 23. Il presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo ha salutato la squadra Onda Solare congratulandosi per il risultato della ricerca e dell’innovazione, e augurando buona fortuna per vincere la gara.

La vettura è stata presentata al Museo Ferrari a Maranello nella Sala della Vittoria. La sfida sarà una prestigiosa competizione dedicata alle auto elettriche a energia solare. Il team composto da Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, Graziano Prantoni, Assessore alla Mobilità e Traffico della Provincia di Bologna, Lucia Bursi, sindaco di Maranello e presidente della Motor City.

Dopo aver mostrato al pubblico l’Emilia 2, Claudio Rossi, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università di Bologna, ha detto, “l’Emilia 2 è stata sviluppata presso l’Università, le imprese grandi e piccole, è futuristica ma la tecnologia non è fantascienza, queste sono le tecnologie dei nostri giorni, già da ora applicabili anche ai veicoli convenzionali. Emilia 2 dimostra che la sinergia tra università e imprese piccole o addirittura piccolissime produce risultati in tecnologia altamente innovativa e competitiva”.

Onda solare è il solo team italiano in gara in Australia. Il prototipo di Emilia 2 è riuscito a correre circa 3.000 km di deserto australiano da Darwin a Adelaide. L’auto elettrica solare è composta quasi interamente in fibra di carbonio, Kevlar e Nomex, la sua alta efficienza viene alimentata da 6mq di celle fotovoltaiche in silicio.
La vettura solare leggera e veloce ha richiesto anni di gestazione, con analisi, prove, test, e tanti studi da affrontare. Il prototipo Emilia 2 è pronto a combattere tutte le auto solari provenienti da tutto il mondo in Australia al 2011 World Solar Challenge.

1 Trackback / Pingback

  1. Emilia II, l’auto solare di Maranello al WSC11 | Electric Motor News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.