È italiana la maggiore centrale solare d’Europa

Fonte: Zeus News

Inaugurato a Rovigo l’impianto fotovoltaico più grande del Vecchio Continente: fornirà energia a 17.150 abitazioni.

25 novembre 2010. La Provincia di Rovigo può ben dirsi orgogliosa: ha ridato vita a un’area industriale abbandonata da otto anni trasformandola nel più grande impianto fotovoltaico europeo.

Tra i comuni di San Bellino e Castelguglielmo è nata infatti una centrale elettrica solare che si estende su 850.000 metri quadrati e ha una potenza nominale di 80 MWatt (70 effettivi), in grado di fornire corrente a 17.150 case.

Sebbene in Europa esistano impianti che forniscono una potenza maggiore, sono tutti costituiti da un insieme di impianti più piccoli: per esempio il Parco Soalre Finsterwalde tedesco, che arriva a 81 MWatt, è in realtà costituito da tre installazioni.

Quella di Rovigo è invece l’installazione singola più grande mai realizzata in Europa, ed è anche stata realizzata in tempi brevi: l’approvazione finale del progetto è dello scorso marzo; i lavori sono stati completati il 30 ottobre (data in cui la centrale è diventata subito operativa) e l’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 23 novembre.

Il progetto è opera dell’ingegnere Maurizio Zamana, originario del luogo, mentre la realizzazione è stata affidata alla SunEdison.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.