Con Wattway la strada diventa fotovoltaica e produce energia

Fonte: Wattway

 

Montecarlo. Principato di Monaco. 14 Aprile 2017. Mentre la transizione energetica diventa realtà, immaginiamo una strada in grado di raccogliere l’energia solare e produrre energia a livello locale.

Primo piano stradale fotovoltaico al mondo

Wattway è un’innovazione francese brevettata che è il frutto di 5 anni di ricerca intrapreso da Colas, leader mondiale nelle infrastrutture di trasporto, e l’INES (Istituto Nazionale Francese per l’Energia Solare). Combinando costruzioni stradali e tecniche fotovoltaiche, la pavimentazione Wattway fornisce energia pulita e rinnovabile sotto forma di energia elettrica, pur consentendo tutti i tipi di traffico.

Una nuova visione per le strade

Wattway produce energia elettrica senza occupare terreni agricoli o di paesaggi naturali, e contribuisce ad aumentare la quota di elettricità fotovoltaica nel mix energetico, sia in Francia che in tutto il mondo.

I vantaggi

Prestazioni dell’energia

Il pavimento è occupato da veicoli per circa solo il 10% del tempo. Immaginate le risorse solari di questa superficie, di fronte al cielo.

20 m² di pannelli Wattway forniscono elettricità sufficiente ad alimentare una casa singola. (Fonte ADEME / CEREN 2014 – famiglia media francese per 1.000 ore di sole / anno – escluso il riscaldamento).

Grip e resistenza

Come conciliare la fragilità delle celle fotovoltaiche e la struttura robusta di una strada? Wattway è composto da celle inserite in strati sovrapposti che assicurano la tenuta e l’aderenza dello pneumatico. Il materiale composito è solo di pochi millimetri di spessore, rendendo possibile adattarlo alla dilatazione termica nella pavimentazione, così come al carico dei veicoli, una garanzia di durata e sicurezza.

Da installare sulla pavimentazione esistente

Se Wattway è così rivoluzionario, è anche a causa del modo in cui può essere installato! Non c’è bisogno di strappare la struttura esistente, Wattway può essere applicato direttamente sulla pavimentazione attuale, senza alcuna necessità di lavoro di ingegneria civile.

Le sue applicazioni

Un chilometro di tratto di strada asfaltata con Wattway può fornire l’energia elettrica per alimentare l’illuminazione pubblica di una città di 5mila abitanti. [Fonte ADEME]

Il Gruppo Colas

Il Gruppo Colas è leader mondiale nella costruzione e manutenzione delle infrastrutture di trasporto.

Sforzandosi di rispondere alle sfide poste dalla mobilità, lo sviluppo urbano e le questioni ambientali, Colas ha costruito una reputazione da quando è stata fondata nel 1929 come un innovativo gruppo responsabile.

Dopo anni di ricerca in partnership con l’INES, Colas è ora in grado di coniugare la sua esperienza in strade con quella della tecnologia fotovoltaica, aprendo la strada a Wattway, primo fondo stradale fotovoltaico al mondo.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.