Ciao caro Capitano… ed un grazie dal profondo del cuore

Questa mattina a Cantù è deceduto Senofonte Ambrosini

Una vita vissuta intensamente, guardando sempre oltre l’orizzonte

Mille storie di guerra e pace, di vita vissuta… proiettate sempre al futuro

di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Cantù (CO). Italia. 9 Ottobre 2015. E’ sempre difficile scrivere una notizia quando l’aspetto giornalistico si mischia fortemente con quello personale.

La notizia che questa mattina è arrivata in redazione parla del decesso all’età di 90anni e dopo diverse complicazioni renali e polmonari di Senofonte Ambrosini, costrutore di diverse barce solarI ed attivo nelle competizioni di barche ecologiche negli anni ’90.

Oltre ad essere un protagonista del mondo delle barche solari in Italia ed in Europa, Senofonte è un amico di Electric Motor News e del sottoscritto.

Marcelo Padin, Direttore Electric Motor News, consegna una riconoscenza a Senofonte Ambrosini in occasione dei dieci anni in TV della nostra testata

Non credete che sia stato un errore parlare al presente usando “è” e non usando “è stato”, perché tutti i momenti vissuti insieme resteranno al presente. Dai suoi racconti del buio della guerra che ha vissuto in prima persona in modo crudele fino alle considerazioni riguardo il mondo attuale alla sua lungimiranza che ha permesso ad un capomastro come lui di confrontarse con degli ingegneri … senza sfigurare; la stessa lungimiranza che verso la fine degli anni ’80 l’ha portato a costruire delle barche solari, da competizione e da diporto, una delle quali ora è di proprietà di Electric Motor News e della quale sentiamo una maggior responsabilità di tenerla in vita e promuoverla… come il buon “Fonte” ha sempre voluto fare.

Sicuramente ci mancheranno i suoi commenti caustici e pungenti, proprio da un duro, ma dell’anima buona capace di rendere lucidi dall’emozione i suoi occhi blu di fronte a determinate cose.

Resta in fondo al nostro cuore l’essere stato in grado di far diventare lucidi quei occhi blu in diverse occasioni, tutte legate alle attività che abbiamo svolto – e che ovviamente svolgeremo in futuro – con la sua amata barca solare Davide.

Nelle foto che proponiamo in questo servizio si vedono diversi momenti e diverse persone legate ad Electric Motor News nella sua barca solare Davide.

Consapevoli che lui è lassù a navigare in pace … la redazione di Electric Motor News invia le sentite condoglianze a tutta la famiglia Ambrosini, alla moglie Luciana, al figlio Francesco, alle figlie Antonella e Gabriella ed ai nipoti Davide e Valentina; con il fermo impegno che Electric Motor News ed il sottoscritto continueranno a far conoscere l’opera del buon Fonte.

no images were found


1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.