Senofonte Ambrosini, il costruttore della Barca Solare Davide, ha compiuto 90 anni
Electric Motor News onorata dall’invito della stretta cerchia di amici
Di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News
Triuggio (MB). Italia. 21 Giugno 2015. Senofonte Ambrosini, il costruttore della Barca Solare Davide e di molte altre barche elettriche e solari, ha compiuto novant’anni.
Non è da Electric Motor News festeggiare i compleanni o gli anniversari, ma questa è un’occasione speciale, non soltanto per il numero 90 che troneggiava nella torta di compleanno, ma perché da una parte Senofonte è un carissimo amico da anni di Electric Motor News e del sottoscritto e dall’altra è sicuramente una pietra miliare del settore delle barche solari in Italia alle quali già pensava negli anni ’80 dello scorso secolo quando ancora parlare di energia solare era “una storia rara”.
Così siamo stati onorati quando il figlio Francesco, noto designer delle carene dei gommoni dell’azienda Formenti nonché “factotum” della modifica vincente effettuata nella barca Lilia del team da competizioni di Electric Motor News e da Zio Presti, ci ha telefonato per invitarci a festeggiare il 90esimo compleanno di Senofonte.
Oltre la famiglia composta dalla Sig.ra Luciana, dai figli Francesco, Antonella e Gabriella con i rispettivi figli, abbiamo avuto l’onore di condividere il pranzo in una strettissima cerchia di amici, composta da Giuseppe Prestini (“Zio Presti”) insieme a sua moglie Silvana e la piccola Nicol ed a Graziella Bazzan, “factotum” dell’organizzazione della gara di barche solari di Avigliana insieme a suo marito Luciano Motta, collaboratore tutto fare della manifestazione agonistica di Avigliana e anche skipper della loro barca solare Gianni.
Senofonte Ambrosini, neo novantenne, ha costruito la Barca Solare Davide nel 1993 dopo aver costruito diverse imbarcazioni tutte contraddistinte dalla propulsione elettrica alimentata da pannelli solari.
La Barca Solare Davide, attualmente di proprietà di Electric Motor News, è ormeggiata nel Porto Turistico di Lovere ed è stata protagonista di diverse iniziative di alcuni Comuni ed Enti pubblici mirate alla difussione dell’energia solare applicata al settore nautico.
Senza falsa modestia, possiamo dire che una delle grandi soddisfazioni di Electric Motor News è rappresentata dalle parole del caro “Capitano” Fonte, come lo chiamiamo amichevolmente, che dice sempre:
“La Barca Solare Davide è conosciuta grazie a te e questo per me è un grande piacere” … e poi aggiunge con un sorriso e con gli occhi blu brillanti dall’emozione .. “Quando andrai a fare un giro … vieni a prendermi che vorrei vederla e se possibile fare un giro in navigazione, così almeno me la godo fino alla fine”.
Ma certo, caro Senofonte … certo che ti veniamo a prendere … è un piacere anche per noi navigare insieme a te…
no images were found
Commenta per primo